Skip to main content







PROGETTO EBAV PRINT DIFFERENT

Al via l’indagine presso le imprese artigiane del settore grafico

Sul sito internet www.printdifferent.info è a disposizione il questionario per le imprese del settore grafico del Veneto.
Entra nel vivo il progetto PRINT DIFFERENT promosso dal Comitato EBAV di Categoria per il settore grafico attraversato da profondi cambiamenti legati soprattutto alle nuove tecnologie piuttosto che alla crisi economica. Il questionario che potrà essere compilato on-line è uno strumento indispensabile per capire la situazione delle imprese del settore grafico del Veneto prima di qualsiasi decisione. L’attività, infatti, per ciascuna impresa si è modificata nel corso degli anni in relazione ai suddetti cambiamenti.
Come spesso accade i cambiamenti nascondono insidie ed opportunità, il progetto Print Different ha cercato finora di capire le insidie esaminandole sul versante qualitativo in occasione dell’assemblea regionale di categoria per l’anteprima al progetto che si è celebrata lo scorso 16 marzo.

Nella fase che si apre, invece, i ricercatori della Società PR Consulting, saranno impegnati ad analizzare i dati quantitativi, quelli, cioè derivanti, per l’appunto, dai questionati che saranno raccolti. L’impegno delle Organizzazioni di categoria ed in particolare delle Associazioni/Unioni che compongono la Confartigianato del Veneto sarà notevole nel prossimo mese. La scadenza, infatti, per la compilazione del questionario è stata fissata al 30 giugno.
Non si tratta di acquisire un semplice “campione significativo” ma raggiungere la maggior parte delle imprese per conoscere la loro realtà individuale. Questo, infatti, è lo spirito del progetto EBAV “Print Different” in questo momento di profondi cambiamenti legati alla crisi e in particolare alle nuove tecnologie.
Dopo l’elaborazione dei dati dell’indagine i risultati saranno presentati in un apposito convegno e discussi con autorevoli esperti. L’iniziativa mira a far conoscere le imprese, verificare l’orientamento prevalente del mercato della comunicazione, proporre al decisore politico interventi mirati per il sostegno delle imprese e dei Centri di Formazione in Veneto. Il questionario, in particolare, contiene un focus sulla propensione delle imprese all’aggregazione. E’ il tema dell’anno, tenuto conto che a breve la Regione del Veneto varerà una nuova legge in materia di distretti, aggregazioni e RETI d’impresa. Il focus aggregazione è curato dal CRACA, il Centro Regionale per la Cooperazione e l’Assistenza alle imprese. Anche da questo versante ci si aspetta di conoscere l’esito del questionario per avviare l’ipotesi di lavoro proprio in relazione al prossimo provvedimento regionale sull’aggregazione facendo leva sugli aiuti che saranno messi in campo.