PROGETTARE, COSTRUIRE E GESTIRE RETI D’IMPRESE

Istruzioni d’uso per gestire i processi chiave nelle reti

L’aggregazione tra imprese rappresenta un’opzione concreta che si presenta a quelle IMPRESE che vogliono riposizionare strategicamente il loro business e crearne un nuovo, capace di aggredire mercati a loro (singolarmente) inaccessibili. Nei fatti, i processi di aggregazione sono percorsi mediamente lunghi e irti di ostacoli. Individuata una possibile idea di business da sviluppare “in rete”, la successiva implementazione affronta, in sequenza, una miriade di problemi, di varia natura, che se non opportunamente risolti o gestiti determineranno, alla fine, l’insuccesso dell’iniziativa. Pur tenendo conto delle capacità imprenditoriali e manageriali dei singoli imprenditori/protagonisti, l’insieme di vincoli ed ostacoli che si presentano davanti a loro è particolarmente complesso, soprattutto per le piccole realtà, a causa, normalmente, della mancanza di chiare posizioni di leadership all’interno della potenziale rete, della necessità di rimettere in discussione, anche radicalmente, modelli di business tradizionali o maturi, dell’assenza di strumenti essenziali (culturali, manageriali, organizzativi, informativi, finanziari, ecc.) per una analisi approfondita e una ricerca delle soluzioni ottimali. E’ per questo che il CRACA organizza per novembre (inizio il 7/11/2014) due corsi:
1° corso “PROGETTARE, COSTRUIRE E GESTIRE RETI D’IMPRESE” (40 ore)
2° corso “RETI D’IMPRESA” (16 ore)

I corsi sono rivolti a:
  • Imprenditori che vogliono esplorare o gestire efficientemente un processo di aggregazione;
  • Manager o personale con responsabilità organizzativa o tecnica, interno alle aziende;
  • Manager di rete, liberi professionisti;
  • Funzionari di associazioni di categoria
e intendono fornire le istruzioni d’uso per gestire con successo i processi chiave nelle reti d’imprese. Entambi sono caratterizzati da un taglio pratico ed essenziale, con l’obiettivo generale di trasferire le conoscenze ai corsisti e creare le competenze necessarie per:
  • comprendere il concetto di rete in tutte le sue declinazioni ed espressioni;
  • concepire la rete d’impresa come uno strumento d’innovazione, finalizzato ad aumentare la competitività delle imprese retiste, sia individualmente che collettivamente;
  • configurare correttamente i processi di aggregazione chiave, comprendendone i vincoli e le opportunità.
I docenti saranno tutti esperti senior, nelle varie discipline affrontate. Puoi leggere i profili curriculari e maggiori informazioni su modialità di iscrizione/costi e su www.craca.it nella sezione news.

Vedi dettagli moduli