Presentata alla presenza del Ministro dell’Interno la campagna Anap Pensionati contro truffe e raggiri ai danni degli anziani

Il Ministro Marco Minniti con Gino Cogo

Era presente a Roma anche una delegazione dell’Anap vicentina, guidata dal presidente provinciale Gino Cogo, all’incontro con il ministro dell’Interno, Marco Minniti, e il Capo della Polizia Direttore Generale della pubblica sicurezza, prefetto Franco Gabrielli, in cui è stata presentata la “Campagna nazionale contro le truffe agli anziani” promossa dall’Anap (Pensionati Confartigianato) nazionale.

Avviata nel 2014, l’iniziativa ha trovato positivo riscontro sul territorio e così anche per quest’anno sono previste, nelle varie zone del Paese, iniziative di sensibilizzazione con il supporto di esperti delle Forze dell’Ordine. L’obiettivo della campagna è quello di “avvicinare” un importante segmento della popolazione particolarmente esposto a truffe e raggiri, e quindi sensibilizzare gli anziani al problema offrendo loro anche utili consigli di prevenzione, difesa e denuncia, riassunti in un utile vademecum. In Veneto, i gruppi Anap organizzeranno anche lo spettacolo “Truffattori” di Moreno Morello con il sostegno della Regione e fondi del Ministero dello Sviluppo Economico.
Nel Vicentino, in particolare, la campagna sulla Sicurezza Anap “Occhio alle truffe: facciamoci furbi!” prevede quattro incontri pubblici realizzati in collaborazione con la Prefettura, le Forze dell’Ordine e i Comuni.
Si parte mercoledì 10 maggio (ore 10) a Vicenza, nella sede della Circoscrizione 3 (Villa Tacchi) in Viale della Pace, per proseguire poi giovedì 11 maggio (ore 16) a Rosà, alla Sala Riunioni del Centro Diurno in Via Lepanto. Terzo appuntamento giovedì 25 maggio (ore 17.30) a Caldogno, in Villa Caldogno, per finire martedì 30 maggio (ore 20) a Schio, al Lanificio Conte, con la partecipazione di Moreno Morello, inviato di “Striscia la Notizia”.
All’incontro di Vicenza parteciperà anche un’esperta di truffe in internet, che darà i principali consigli per non farsi intrappolare da chi vuole carpire i nostri dati mettendoci in seria difficoltà. A Schio, invece, sarà presente come detto Moreno Morello, personaggio diventato celebre per la sua capacità di neutralizzare gli inganni più comuni. Morello, già ospite dell’Anap lo scorso anno a Vicenza con lo spettacolo “Truffattori”, è sempre un prezioso alleato nel favorire l’informazione capillare, la migliore arma contro i furbi.
Per quanto riguarda la sicurezza degli anziani nella nostra provincia, i dati forniti dal Ministero dell’Interno, con particolare attenzione agli “over 65”, fotografano una diminuzione dei furti (passati da 2.833 nel 2014 a 2.504 nel 2015), ma un aumento delle truffe. Per questo parlarne è importante, e per questo l’informazione è la prima difesa in termini di prevenzione.
Va detto, però, che l’incidenza di vittime di furti, rapine e truffe nel Vicentino è inferiore alla media del Veneto e ancor più alla media nazionale. Questi sono i dati ufficiali, perché denunciati: il dato reale è sicuramente maggiore, perché spesso non si denuncia, perché ci si vergogna, oppure si è sfiduciati.
“Polizia e Carabinieri chiedono il nostro aiuto: denunciare può servire a prevenire furti e truffe ad altri. E i malfattori lo sanno. Per questo bisogna farsi più furbi – spiega Gino Gogo-. L’Anap di Vicenza invita perciò a segnalare, ma non solo: sostiene pure il disegno di legge di riforma del processo penale, approvato dal Senato e ora in discussione alla Camera per il varo definitivo”.
In esso è previsto l’innalzamento delle pene per i reati di furto in abitazione, rapina e scippo.  “Apprezziamo anche – conclude Cogo – l’inserimento dei due reati di truffa in danno di persone ultrasessantacinquenni e di circonvenzione di persone incapaci tra quelli per cui è previsto l’arresto in flagranza obbligatorio”.