PIENO SOSTEGNO ALLA POSIZIONE DELL’ASSESSORE MANZATO E DEL PRESIDENTE ZAIA, CHE VEDE IL VENETO IN PRIMA LINEA SUGLI OGM

30/04/2010PIENO SOSTEGNO ALLA POSIZIONE DELL'ASSESSORE MANZATO E DEL PRESIDENTE ZAIA, CHE VEDE IL VENETO IN PRIMA LINEA SUGLI OGM Piano sostegno alla posizione dell'Assessore Manzato e del Presidente Zaia, che vede il Veneto ancora in prima linea su un argomento scottante e delicato come gli Organismi Geneticamente modificati.Giacomo Deon, Presidente regionale e nazionale degli alimentaristi aderenti alla Confartigianato ribadisce con forza la sua contrarietà agli OGM e in questo sostiene le scelte della Regione: "indipendentemente dalle scelte nazionali – afferma Deon- la nostra Associazione vigilerà sul territorio affinché non nascano coltivazioni spontanee e autonome di mais o altri prodotti geneticamente modificati. La nostra Associazione si è sempre opposta all'utilizzo dell'OGM nella logica che la tutela della propria salute e quella dei propri figli è un diritto che non si può delegare"."Le nostre imprese artigiane si sono distinte per la qualità dei propri prodotti e la trasparenza degli ingredienti impegnati -prosegue Deon-, tutti i cittadini e non solo gli artigiani, hanno il diritto di mantenere i propri territori liberi dagli organismi geneticamente modificati (Ogm). La scelta di non utilizzare gli Ogm non è frutto di un approccio ideologico, ma la convinzione che i prodotti del territorio vanno tutelati e resi competitivi dal territorio per il territorio". L'applicazione delle alterazioni genetiche porterebbero i nostri prodotti ad essere realizzati in qualsiasi parte del mondo, creando grossi problemi alle nostre imprese."Noi Artigiani -conclude Deon- difendiamo la natura e garantiamo l'origine degli ingredienti utilizzati nei nostri prodotti, e se ci scusate il gioco di parole, ci sentiamo geneticamente portatori di quei valori e buon gusto che hanno sempre caratterizzato la gente veneta".