PICCOLE IMPRESE E MERCATI ESTERI: SE NE DISCUTE MARTEDI’ 9 IN UN INCONTROPROMOSSO DAL MANDAMENTO DI VICENZA DELL’ASSOCIAZIONE ARTIGIANI

05/10/2007PICCOLE IMPRESE E MERCATI ESTERI: SE NE DISCUTE MARTEDI' 9 IN UN INCONTROPROMOSSO DAL MANDAMENTO DI VICENZA DELL'ASSOCIAZIONE ARTIGIANI Il ciclo di appuntamenti autunnali, promossi dal Mandamento Assoartigiani di Vicenza e dedicati alla Gestione efficiente d'impresa, continua martedì 9 ottobre con un intervento a cura dell'Ufficio Internazionalizzazione dell'Associazione. Consapevoli, infatti, che la globalizzazione dei mercati sempre più impone, anche alle piccole imprese, di guardare con grande attenzione ai processi di internazionalizzazione, per gli imprenditori è utile capire come individuare nuovi sbocchi commerciali e ricercare potenziali partner con cui avviare forme di collaborazione in ambito produttivo e/o tecnologico. L'attività sui mercati esteri implica un notevole impegno in termini di idee, applicazione di conoscenze tecniche specifiche e, spesso, risorse economiche, cui peraltro nella maggior parte dei casi non corrisponde un ritorno nel breve periodo. Ecco dunque che un ruolo importante di "accompagnamento" delle imprese, soprattutto se piccole, può essere giocato dalle associazioni di categoria che, attraverso professionalità specifiche, sono in grado di fornire un'assistenza a 360 gradi agli imprenditori interessati a espandere la propria attività in un'ottica estera. L'incontro, che si terrà dalle 20.30 al Centro Congressi dell'Assoartigiani in Via Fermi a Vicenza, sarà dedicato a presentare i servizi e le attività che l'Assoartigiani offre alle aziende in tema di internazionalizzazione. Per informazioni chiamare lo 0444.219356.