Skip to main content







PIAZZA DELLE ERBE: FIORI, PRODOTTI AGROALIMENTARI, ARTIGIANATO E TAVOLINI PER RIVITALIZZARE IL LATO B DELLA BASILICA PALLADIANA

Piazza delle Erbe come diventerà

Rifatto il look in seguito al restauro della Basilica Palladiana, piazza delle Erbe è pronta ora per ospitare in pianta stabile i mercati agroalimentari di qualità, e in generale per rivitalizzare tutta l’area che costituisce, per così dire, il lato B del gioiello palladiano.

L’assessore allo sviluppo economico Tommaso Ruggeri ha presentato a palazzo Trissino il programma di iniziative messo a punto dal Comune per ripopolare, appunto, l’area del centro che, partendo da piazza delle Erbe scende verso ponte S. Paolo, si estende lungo contrà Lioy, risale ponte S. Michele per chiudersi in contrà S. Paolo.
Con l’assessore erano così presenti le associazioni e gli operatori coinvolti dal progetto di rivitalizzazione, tra cui anche Confartigianato Vicenza con il vicepresidente Virginio Piva e il responsabile del gruppo restauratori Luigi Miazzo.
Con loro l’assessorato ha stilato un calendario di appuntamenti a tema nel corso della settimana: oltre a gradevoli plateatici per gli esercizi pubblici che si affacciano sulla piazza, ciascun martedì, mercoledì, giovedì, sabato e seconda domenica del mese si avranno appuntamenti fissi con i fiori, i prodotti agroalimentari, l’artigianato e l’antiquariato. Durante la presentazione inoltre è stato annunciato che il 7 giugno si terrà in piazza delle Erbe il concerto di fine anno degli studenti del liceo musicale Pigafetta.
Confartigianato Vicenza vedrà coinvolti i restauratori, che ogni seconda domenica del mese, a partire dal prossimo 14 aprile, affiancheranno il mercato dell’antiquariato, con un angolo dedicato al restauro organizzato dall’associazione “Il Tritone” in collaborazione con l’associazione Botteghe di piazza Erbe. I restauratori artigiani non solo esporranno e venderanno i loro prodotti, ma in alcuni momenti della giornata offriranno al pubblico dimostrazioni delle varie fasi di lavorazione e di trattamento dei prodotti.
I plateatici. In piazza delle Erbe infine – allineati verso la strada perchè sul lato Basilica si disporranno i banchi dei vari mercati – troveranno spazio ombrelloni, sedie e tavolini, per un totale di circa 100 posti a sedere.