PER LA CATEGORIA METALMECCANICA DELL’ASSOARTIGIANI VICENTINA TANTE INIZIATIVE ALL’INSEGNA DELL’AGGREGAZIONE TRA AZIENDE

01/08/2007PER LA CATEGORIA METALMECCANICA DELL'ASSOARTIGIANI VICENTINA TANTE INIZIATIVE ALL'INSEGNA DELL'AGGREGAZIONE TRA AZIENDE La Categoria Metalmeccanica dell'Assoartigiani di Vicenza ha stilato un denso programma di iniziative tra cui spicca  la decisione di produrre lo "schiacciabottiglie" realizzato dagli studente dell'Istituto professionale Scotton di Bassano per il Premio Dal Toso. Si tratta di un dispositivo elettromeccanico che riduce al minimo ingombro una bottiglia in plastica PET. Come previsto dal regolamento del Premio, i diritti d'autore degli elaborati rimangono di proprietà della scuola, mentre la proprietà del progetto vincitore passa all'Assoartigiani. Le aziende interessate a valutare la produzione dello strumento possono rivolgersi all'Ufficio Categorie dell'Associazione.Tra le altre iniziative della Categoria c'è poi la partecipazione, assieme alle altre consorelle del Veneto, alla realizzazione della guida Subforama e all'inserimento delle imprese nell'omonima banca dati, con opportuna promozione e divulgazione tra i committenti italiani e stranieri. Non volendo poi trascurare la rete di vendita, la Categoria ha coinvolto l'Usarci (Unione Sindacati Agenti e Rappresentanti di Commercio Italiani) per una collaborazione che aiuti la presenza degli agenti anche nelle piccole imprese artigiane, meglio se unite in una filiera.«La collaborazione tra le imprese è un opportunità che non può essere trascurata – commenta al proposito il presidente provinciale delle Categoria, Narciso Nichele- anche se ci rendiamo conto che è  sempre difficile vedere un altro imprenditore come un partner. Dobbiamo però ragionare maggiormente come squadra anche con i fatti. Il recente bando della Regione Veneto di assegnazione delle risorse per le aggregazioni di filiera o di settore ne è un esempio. E ancora – aggiunge Nichele- dobbiamo "osare" anche su mercati nuovi imparando a sfruttare le opportunità proposte dalle Camere di Commercio. In questo senso ci stiamo attivando con Vicenza Qualità e Artigianexport per  alcuni workshop che ci consentiranno di presentarci come Sistema Vicenza sia in Italia che all'estero. Non dimentichiamoci inoltre – conclude il presidente Nichele – che la nostra Categoria ha già al proprio interno due consorzi: CAM, composto da  aziende dei comparti meccanica di precisione, stampisti e modellisti, deformazione lamiera, e KeyTron,  che si occupa invece di Meccatronica».