18/12/2009NOLEGGIO AUTOBUS: IL 18 DICEMBRE ENTRA IN VIGORE IL REGISTRO REGIONALE DELLE IMPRESE"La perfezione non è di questa terra ma, con la definitiva entrata in vigore della legge regionale di disciplina del trasporto di persone, la numero 11 del 2009, sono talmente tanti i miglioramenti introdotti sia per gli utenti che per gli operatori da avvicinarsi alla perfezione". E' una  profonda soddisfazione quella che emerge dalle parole di Adriano Battistuzzi leader dei Bus Operator aderenti alla Confartigianato del Veneto che sottolinea "domani, 18 dicembre (oggi per chi legge -ndr-) giunge a compimento un provvedimento che razionalizzando e semplificando le procedure burocratiche per gli operatori contemporaneamente aumenta la sicurezza e la qualità del servizio per gli utenti". "La legge regionale -prosegue Battistuzzi-, raccogliendo la forte spinta alla liberalizzazione del settore impressa dalla legge quadro statale (n. 218/2003), impedisce però la distorsione della concorrenza nel noleggio. Assegna infatti le funzioni amministrative in materia di noleggio alla Regione, alle Province ed ai Comuni,  applicando i principi di sussidiarietà, di differenziazione e di adeguatezza fissati dall'art. 118 della Costituzione; sburocratizza le procedure portando le autorizzazioni in capo alle aziende e non più ad ogni singolo mezzo ed introduce adeguate sanzioni amministrative da applicare in caso di violazione della legge stessa". "Da lato delle utenze invece, grandi passi in avanti fanno la sicurezza e la qualità dei servizi a disposizione. Ad esempio -spiega Battistuzzi- l'istituzione del Registro regionale delle Imprese consultabile via internet permetterà, a chi deve organizzare un viaggio o una gita, di individuare innanzi tutto le imprese autorizzate ad operare e, tra loro, di selezionare quella che più soddisfa le esigenze in base al numero di mezzi, di autisti e dei servizi erogati". La norma poi stabilisce anche l'obbligo di esporre nel veicolo uno specifico contrassegno; precisa le condizioni di regolarità e sicurezza del viaggio; punta alla qualità con l'obbligo di adottare la Carta dei servizi ed infine ma non meno importante, introduce una "età massima di 15 anni" per i mezzi che saranno adibiti al servizio di noleggio commerciale."Ad oggi -conclude Battistuzzi-, sono 198 le imprese che già compaiono nel Registro Regionale delle Imprese autorizzate all'esercizio dell'attività di noleggio. Ma molte ancora devono ottemperare alle nuove indicazioni. Richiamo all'attenzione dei colleghi che da domani i Comuni del Veneto inizieranno a ritirare le precedenti autorizzazioni rilasciate a suo tempo e pertanto se vogliono proseguire nell'attività devono provvedere alla nuova iscrizione".