MOBILITA’ ELETTRICA: IL 28 APRILE A SCHIO LA CONFARTIGIANATO VICENZA PRESENTA IL PROGETTO E SOTTOSCRIVE COL COMUNE UN MEMORANDUM D’INTESA

27/04/2011MOBILITA' ELETTRICA: IL 28 APRILE A SCHIO LA CONFARTIGIANATO VICENZA PRESENTA IL PROGETTO E SOTTOSCRIVE COL COMUNE UN MEMORANDUM D'INTESAQuello della mobilità elettrica urbana è uno dei temi strategici di sviluppo futuro che Confartigianato Vicenza ha intrapreso non soltanto analizzando i risultati raggiunti in questo campo dal progresso tecnico, ma anche tenendo conto delle linee di indirizzo comunitarie legate al "risparmio" ambientale e al rapporto costi/benefici a esso collegato. Con il presidente Agostino Bonomo e il direttore Pietro De Lotto, di tutto ciò Confartigianato tornerà a parlare nell'ambito del convegno "La mobilità sostenibile: le buone prassi e i nuovi progetti" che si svolgerà giovedì 28 aprile a Schio (ore 18.30) al Lanificio Conte, all'interno del Festival Città Imprese. E sarà in tale occasione che verrà ufficializzato il significativo accordo raggiunto con l'Amministrazione comunale scledense.«Nell'ambito delle politiche rivolte al tema dello sviluppo sostenibile  che comprendono sia l'aspetto di vivibilità delle città, sia la riqualificazione di un sistema economico atto a trovare nuove opportunità di crescita- afferma il sindaco Luigi Dalla Via- l'amministrazione ritiene  di poter affrontare assieme al sistema produttivo scledense un progetto ambizioso , ma stimolante, sopratutto  per gli impatti futuri che si potranno misurare in un periodo medio lungo» . La collaborazione tra Amministrazione scledense  e Confartigianato sarà rivolta a sostenere la mobilità elettrica attraverso uno studio per i punti di ricarica, informare imprese e cittadini sulle potenzialità dei veicoli elettrici come alternativa a quelli tradizionali, sviluppare la filiera dell'indotto legata a tale tipo di automezzi, incentivarne l'utilizzo con lo studio di modalità premianti.«La Commissione Europea – aggiunge il direttore De Lotto, anche nella sua veste di consigliere del Comitato Economico Sociale Europeo – ha ben presenti le azioni per promuovere la mobilità elettrica e quindi raggiungere gli obiettivi dalla strategia "UE 2020"  basata su crescita, sviluppo e occupazione legati a un'economia più "verde", competitiva ed efficace.  E se da un lato l'incidenza del trasporto sull'inquinamento è pesante, dall'altro lato sono sbalorditivi i progressi raggiunti nelle tecnologie legati ai veicoli elettrici».Al convegno, oltre a Bonomo e De Lotto, interverranno anche Claudio Cicero, consigliere delegato alla mobilità del Comune di Vicenza, Claudio Fiorentini di Enel Spa e il vicesindaco di Schio Giorgio Pizzolato.