Skip to main content







Meccanica ed elettromeccanica: ritorna anche nel 2015 il Premio Dal Toso

Ritorna anche nel 2015 il Premio Dal Toso, iniziativa di Confartigianato Vicenza tesa a stimolare la creatività e lo spirito di iniziativa degli studenti delle scuole superiori del settore meccanico.

Hanno aderito all’iniziativa le scuole: I.I.S. Luzzati di Valdagno – ITIS De Pretto di Schio – ITIS Fermi di Bassano – IPSIA Lampertico di Vicenza per un totale di otto gruppi. Questo concorso “si pone come obiettivo principale quello di sensibilizzare gli studenti sull’importanza della qualità della formazione richiesta loro in uscita dal percorso scolastico – ricordano Ezio Zerbato e Maurizo Concato, rispettivamente presidenti provinciali Confartigianato delle categorie Metalmeccanica e Elettromeccanica -. La ricchezza di una società non si misura esclusivamente con le risorse economiche, produttive o naturali del territorio, ma anche e soprattutto con quelle umane. Le nuove idee, gli spiriti propositivi, i giovani entusiasmi rappresentano infatti gli unici garanti del miglioramento e dello sviluppo culturale di un Paese.”
In collaborazione con i loro insegnanti, gli studenti partecipanti al concorso dovranno sviluppare un progetto tecnico sul tema: “Progetta e realizza un magazzino verticale ad uso domestico”. I manufatti realizzati verranno presentati alla commissione esaminatrice attraverso un colloquio individuale, entro la prima settimana di maggio e la commissione, valuterà i prototipi presentati secondo i seguenti criteri: 1 Funzionamento del prototipo, 2 Rispetto delle norme di sicurezza, 3 Semplicità di utilizzo, 4 Originalità, 5 Rigore progettuale, 6 Design e scelta del materiale, 7 Accessibilità per tutti (anche per disabili), 8 Presentazione/illustrazione del progetto.
La premiazione si svolgerà a metà maggio 2015 al Centro Congressi della Confartigianato di Vicenza e consisterà nell’assegnazione di 1.000 euro alla scuola vincitrice, 500 alla seconda classificata e un premio individuale agli studenti e agli insegnanti del gruppo vincitore.