Filiere produttive sotto la lente

Uno studio di Confartigianato Imprese Veneto e Nomisma tra cambiamenti di modelli produttivi e nuovi bisogni (Metalmeccanica, Moda, Sport System)

Venerdì 14 aprile dalle 10 all’M9 Museo 900, in via Pascoli 11 a Mestre, si svolgerà un convegno organizzato da Confartigianato Imprese Veneto di presentazione e analisi dello studio condotto da Nomisma sulle filiere tra cambiamenti di modelli produttivi e nuovi bisogni (Metalmeccanica, Moda, Sport System).

In questa fase di forte vivacità economica e di importanti cambiamenti nelle dinamiche delle catene del valore, dopo gli shock pandemico ed energetico, Confartigianato Veneto ha ritenuto strategico disporre di una mappatura delle filiere produttive dei sistemi economici territoriali. Disporre di uno strumento di comprensione delle caratteristiche e delle dinamiche del tessuto produttivo è un importante supporto conoscitivo per la formulazione di politiche efficaci di stimolo allo sviluppo e per definire set di servizi innovativi, personalizzati e coerenti con le esigenze del tessuto imprenditoriale.

Questa prima analisi ha coinvolto i settori della Meccanica, Moda e Sport System. L’indagine è stata commissionata al centro studi Nomisma che ha adottato un approccio in tre step: nove interviste qualitative ad altrettante imprese “Champions”, un’indagine campionaria su 150 imprese delle filiere e un lavoro di elaborazione data base.

Ad aprire i lavori sarà Elena Donazzan (assessore regionale al Lavoro), cui seguiranno gli indirizzi di saluto di Siro Martin (presidente Confartigianato Imprese Città Metropolitana di Venezia), Roberto Boschetto (presidente Confartigianato Imprese Veneto) e Fabio Pietrella (deputato, componente X commissione attività produttive, commercio e turismo).

Seguiranno i contributi tecnici di Valentina Quaglietti (responsabile Osservatori Cliente Nomisma), Lucio Poma (capo economista Nomisma) e Marco Govoni (responsabile Consulting Nomisma).

Tre le esperienze verranno portate quelle di Andrea Toso (director of Academic and Cultural Programs Dallara Group), Alberto Zanatta (presidente Tecnica Group) e Luigi Vitellio (direttore didattico IMI Academy e responsabile operativo Fondazione Fitstic).

Le conclusioni verranno tratte da Gaetano Zilio Grandi (Ordinario di Diritto del lavoro e Prorettore dell’Università Ca’ Foscari Venezia) e Bruno Panieri (direzione Politiche Economiche Confartigianato Imprese).