Mariano Miola nuovo presidente di Artigianfidi Vicenza

Mariano Miola
La sede di Artigianfidi

Dopo la recente approvazione del bilancio d’esercizio 2015 da parte dell’assemblea dei soci di Artigianfidi Vicenza, confidi operante nell’ambito di Confartigianato Vicenza, il presidente uscente Luigino Bari ha passato il testimone a Mariano Miola, che avrà al suo fianco come vicepresidente Alida Brusamarello.

Nell’occasione, il rinnovato Consiglio di Amministrazione ha ringraziato Bari per il lungo e proficuo impegno profuso, confermando ancora una volta la volontà di proporre Artigianfidi Vicenza come forte e affidabile alleato delle imprese, accompagnandole lungo la strada dei timidi segnali di una ripresa che chiede, spesso inascoltata, credito al sistema bancario. Basti pensare che una recente indagine dell’Ufficio Studi di Confartigianato ha rilevato come, negli ultimi quattro anni, il credito per le  micro e piccole imprese si sia ristretto a livello nazionale di ben 11 miliardi.
“Tutto questo –spiega Miola- è avvenuto quando da più parti si rassicurava che le cose andavano bene e che il sistema bancario italiano era uno dei più solidi. Se fosse, vero tante imprese non avrebbero motivo di lamentarsi del sistema-banche per il taglio degli affidamenti, o per la mancata concessione di nuova finanza. Il mondo del credito è diventato sempre più complicato e di questo se ne stanno rendendo conto tutte le imprese e anche Artigianfidi Vicenza, che da oltre 35 anni presta garanzie a favore dei propri soci verso le banche”.
“Nel suo storico e riconosciuto ruolo di interlocutore  tra impresa e banca – prosegue il presidente – oggi Artigianfidi Vicenza, all’interno di un sistema finanziario aggressivo, deve faticare non poco per tener fede ai propri valori, la mutualità per prima, muovendosi nell’intricata giungla di regole e normative che appesantiscono le nostre aziende, abituate a concentrare con più entusiasmo risorse ed energie sulle loro attività. Con la nostra garanzia, i soci ottengono più facilmente credito, a condizioni sempre competitive e che monitoriamo puntualmente confrontandole con le più attuali offerte del mercato. Accompagniamo i nostri soci in banca e traduciamo per loro in parole semplici i messaggi degli istituti, guidandoli poi per rispondere al meglio alle tante richieste che vengono loro rivolte”.
“Artigianfidi, insieme con le imprese, vuole dunque guardare avanti – conclude Miola – per favorire il consolidamento e l’ampliamento dei timidi  segnali di ripresa. A tale scopo l’attenzione è rivolta anche verso nuove scelte strategiche che prevedono l’individuazione di importanti attività complementari a quella classica del rilascio di garanzie, da attuare pure a livello regionale e in forma aggregata. In quest’ottica, nel corso dell’anno, intendiamo dare attuazione all’avviato processo di fusione con APIveneto Fidi, che porrà Artigianfidi tra i primi player nel panorama finanziario della garanzia”.