Mandamento di Vicenza, sportello di Confartigianato con Informagiovani

6 febbraio 2020
di Alessandra Matteazzi

Informagiovani è un servizio del Comune di Vicenza finalizzato a fornire ai cittadini di età compresa tra i 14 e i 35 anni informazioni nel contesto lavorativo, formativo, di mobilità all’estero, sul mondo del volontariato e sugli appuntamenti offerti dalla città del Palladio.

Per chi decidesse di realizzare il proprio progetto imprenditoriale, il Mandamento Confartigianato Imprese di Vicenza, consapevole che i giovani in questo particolare momento storico, sociale ed economico potrebbero trovare nell’artigianato un valido percorso professionale, ha istituito da qualche anno una sinergia con questa interessante realtà comunale mettendo a disposizione il proprio bagaglio di conoscenze ed esperienze nell’ambito dell’avvio di nuove attività.
Sul sito http://www.informagiovani.vi.it/ oltre ad attingere le indicazioni utili nell’ambito del lavoro, dell’università, delle esperienze all’estero o anche del tempo libero, i ragazzi hanno infatti la possibilità di consultare la pagina “Avviare un’attività? Fai con noi l’impresa!” dedicata alla prenotazione on-line di un appuntamento gratuito con un professionista di Confartigianato Imprese Vicenza che potrà aiutare il potenziale imprenditore a comprendere i propri bisogni ed interessi, addentrandosi eventualmente nell’idea progettuale e fornendo le indicazioni adeguate in termini di sviluppo.
I riscontri avuti in questi anni sono positivi, mensilmente infatti, un partecipato numero di giovani desiderosi di capire se la propria idea imprenditoriale possa risultare fattibile, calendarizza, tramite il sito web di Informagiovani, l’appuntamento allo sportello con un esperto di Confartigianato Imprese Vicenza.
La mezza giornata dedicata a questi colloqui è il quarto mercoledì del mese, nella sede di Informagiovani, al civico 7 di Via Levà degli Angeli a Vicenza, dalle ore 15.30 alle ore 18.30, durante la quale il personale competente di Confartigianato Imprese Vicenza può contribuire a rispondere ai quesiti di potenziali imprenditori, accompagnando i giovani nel prosieguo del percorso, fornendo loro tempestive risposte su questioni tecniche, amministrative, normative e via dicendo inerenti l’avvio di una attività d’impresa.
Grazie dunque al consolidato legame con l’Amministrazione Comunale di Vicenza, Confartigianato Imprese dedica la sua peculiare esperienza finalizzata a sostenere e a valorizzare l’imprenditorialità del territorio, offrendo una rete di utile supporto per proporre suggerimenti ed informazioni operative a tutti i giovani desiderosi di mettere a frutto le proprie attitudini nell’ambito di una attività autonoma.