Lusiana Conco, progetto rigenerazione

L’iniziativa è stata presentata alle imprese, finanziato dal PNRR, Bando Borghi Linea B

L’amministrazione comunale di Lusiana Conco, con il consulente incaricato Denis Dal Soler, ha presentato alle imprese del territorio il progetto risultato beneficiario del Bando Borghi, Linea B del PNRR (Dotazione: € 1.600.000).

Obiettivo del bando è quello di contrastare lo spopolamento, generando nuova occupazione e nuova residenzialità. La proposta progettuale è stata elaborata attraverso il coinvolgimento di un tavolo di lavoro formato da rappresentanti e funzionari delle categorie economiche e delle associazioni attive nella gestione e valorizzazione delle risorse del comune di Lusiana Conco. Per Confartigianato, ha preso parte ai lavori il presidente comunale Samuel Ronzani.

Nella sua introduzione, il Sindaco Antonella Corradin ha evidenziato l’elemento di innovazione sociale ed economica attorno al quale è stata costruita la progettualità: ovvero quello di prevedere un ruolo centrale per le imprese nella gestione delle risorse e nello sviluppo dell’attrattività.

Il progetto è strutturato infatti in 5 ambiti di intervento:

1. Conoscenze fruibilità ed accessibilità patrimonio storico, culturale (immobiliare)
  2. Nuova residenzialità per contrastare lo spopolamento
  3. Incremento imprenditoria eco-sostenibile (cioè legato all’identità ed alle vocazionalità locali)
  4. Gestione offerta culturale e turistica
  5. Branding e Marketing.

Tra gli interventi infrastrutturali individuati (e di attuazione comunale), è prevista la realizzazione di un ostello nella frazione di Santa Caterina, il primo sull’Altopiano dei Sette Comuni, che andrà ad aggiungersi ad un modello di ospitalità diffusa, individuato come caratterizzante e funzionale al target che si vuole raggiungere. Questa risorsa, come altre infrastrutture che saranno oggetto di riqualificazione (come parchi e musei), non potrà essere gestita dal Comune ma in una logica di sostenibilità economica dovrà avere una gestione professionale.

La suggestione lanciata dall’amministrazione è che le imprese del territorio riescano a fare rete tra loro e costituiscano un nuovo soggetto responsabile della gestione delle diverse attrattive del territorio, organizzazione e promozione dell’offerta. A fianco di una parte hard (infrastrutture), il progetto finanziato prevede quindi una parte soft (gestione e sostenibilità oltre il periodo di finanziamento pubblico). Oltre a questo, per le imprese operanti nei Comuni beneficiari del Bando Borghi, si prevede la prossima attivazione di risorse specifiche destinate al sostegno di investimenti per la nascita e lo sviluppo delle attività economiche. Ambito che sarà presidiato dalla nostra Area Territorio e dal Team di consulenza sui bandi.

In provincia di Vicenza, oltre a Lusiana-Conco i beneficiari di questo bando PNRR sono stati i comuni di Foza ed Enego ed il comune di Arsiero.