LUNEDI’ MANIFESTAZIONI IN OGNI PROVINCIA

Rete Imprese Italia, in Veneto iniziative comuni di Confartigianato,
Cna, Casartigiani, Confcommercio e Confesercenti

Il mondo veneto dell’artigianato, del commercio, del turismo e dei servizi chiede a gran voce alla politica di “non mettere in liquidazione le imprese”. Lunedì 28 gennaio le Associazioni che aderiscono a Rete Imprese Italia, hanno programmato una giornata di mobilitazione nazionale con l’obiettivo di sensibilizzare i candidati al governo del Paese ad adottare tutte le misure necessarie affinché la crisi, che sta distruggendo le nostre imprese e la nostra economia, possa essere superata. “La politica non metta in liquidazione le imprese. Rete Imprese Italia non farà sconti”. È questo lo slogan che echeggerà in tutta Italia, accompagnando la mobilitazione nazionale promossa da Rete Imprese Italia, il network fondato dalle principali associazioni imprenditoriali della piccola impresa e che rappresenta in Veneto quasi 170mila imprese associate (oltre 2,5 milioni in Italia). Le Confartigianato di Belluno, Padova, Rovigo, Treviso, Venezia, Vicenza e Verona hanno tutte in programma un evento assieme alle altre organizzazioni, per dare un segnale forte alla politica locale, regionale ed Italiana. Assemblee, manifestazioni in piazza, conferenze stampa e consigli direttivi congiunti sono le modalità che sono state scelte per affrontare tutti assieme i temi del fisco, del lavoro, del credito, della burocrazia e delle infrastrutture, con la presentazione alla politica di documenti sulle emergenze provinciali per le piccole imprese. E’ la prima volta che le principali sigle della piccola impresa promuovono insieme una mobilitazione di questa portata.

Questi gli appuntamenti in programma:

Belluno
E’ convocata per le ore 10, presso la sala riunioni della locale Camera di Commercio, l’Assemblea straordinaria dei Consigli direttivi delle Associazioni, a cui sono invitati i politici candidati alle prossime elezioni. Sono previsti interventi di tutti i Presidenti delle Associazioni e di alcuni imprenditori.

Padova
Alle 10.30, davanti a Palazzo Moroni, verranno stese 14 mutande con la scritta “ridotti cosi’”. Questa l’iniziativa messa in calendario dalle organizzazioni del commercio e dell’artigianato che si riconoscono in Rete Imprese Italia Padova (Ascom Confcommercio, Confesercenti, Upa Confartigianato e Cna), ancora una volta unite per la giornata di mobilitazione nazionale.

Rovigo
Con inizio alle ore 12.00, presso la Camera di Commercio di Rovigo, gli esponenti di Rete Imprese Italia, terranno una conferenza stampa di approfondimento e divulgazione dei dati territoriali sul sistema delle piccole imprese. Per Confartigianato Rovigo, saranno presenti il Presidente Marco Marcello ed il Segretario Antonello Sartori.

Treviso
Le associazioni trevigiane che rappresentano le imprese e i lavoratori: Ance ,Artigianato trevigiano-Casartigiani, Cgil, Cia, Cisl, Cna, Coldiretti, Confagricoltura, Confartigianato Marca Trevigiana, Confcooperative, Confesercenti, Uil, Unascom-Confcommercio, Unindustria hanno convocato tutte assieme una conferenza stampa che avrà luogo alle ore 12.00 presso il BHR Treviso hotel a Quinto di Treviso, nel corso della quale presenteranno le proposte delle imprese e dei lavoratori ai candidati alle prossime elezioni politiche.

Venezia
Alle ore 10.30, le Associazioni riunite in Rete Imprese Italia daranno vita ad una grande assemblea, ospitata presso la sede di Mestre di Confcommercio, con la partecipazione dei rappresentanti delle forze politiche, dei giornalisti e soprattutto degli operatori economici del sistema delle piccole e medie aziende.

Vicenza
Ore 10, nella Sala Palladio della Fiera di Vicenza, Confartigianato Vicenza e Confcommercio Vicenza chiamano a raccolta gli imprenditori e i rappresentanti territoriali, di categoria e dei mestieri per la Giornata di Mobilitazione Generale. Dopo l’intervento in diretta streaming di Carlo Sangalli, presidente nazionale di Rete Imprese Italia, i presidenti Agostino Bonomo di Confartigianato Vicenza e Sergio Rebecca di Confcommercio Vicenza tracceranno un quadro, con dati regionali e provinciali, della grave situazione economica che stanno vivendo le imprese dell’artigianato e del terziario della nostra provincia. I due presidenti solleciteranno, inoltre, a una platea composta anche da rappresentanti della politica e delle istituzioni, le misure non più prorogabili per una rilancio dell’economia attraverso la valorizzazione del fondamentale ruolo che riveste, nel contesto nazionale, il mondo delle piccole e medie imprese.

Verona
Alle ore 10, le Associazioni riunite in Rete Imprese Italia (Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti, Cna e Casa Artigiani) daranno vita ad una grande assemblea, ospitata presso la sede provinciale di Confcommercio, con la partecipazione dei rappresentanti delle forze politiche, dei giornalisti e soprattutto degli operatori economici del sistema delle piccole e medie aziende.

Vedi tabella