LE PICCOLE IMPRESE DELLA METALMECCANICA DI CONFARTIGIANATO VICENZA INCONTRANO LA SCUOLA

Il pubblico presente a una premiazione

Gli studenti che hanno partecipato alle due iniziative della categoria Metalmeccanica di Confartigianato Vicenza – Progetto Narciso per le scuole medie e Premio Dal Toso per le scuole superiori a indirizzo meccanico – si incontreranno giovedì 12 maggio alle 10 al Centro congressi dell’Associazione in via E. Fermi 201 a Vicenza per la premiazione.

All’incontro parteciperà anche Paolo Crepet, psichiatra, scrittore e sociologo, direttore scientifico della Scuola per Genitori del sistema Confartigianato.
La premiazione delle due iniziative, realizzate anche grazie al contributo della Camera di Commercio di Vicenza, si svolgerà alla presenza dell’assessore provinciale alla scuola, rapporti con il provveditorato, lavoro, formazione professionale, servizi per l’impiego Morena Martini e del presidente provinciale della categoria Metalmeccanica della Confartigianato di Vicenza, Antonio Marcon.
I due progetti sono organizzati da diverso tempo per sensibilizzare gli studenti sull’importanza della qualità della formazione richiesta dal mercato, in un settore che rappresenta il vanto imprenditoriale del comparto produttivo vicentino ma che ha bisogno, per rimanere tale, di manodopera specializzata e di idee nuove, visto che anche l’innovazione è ormai diventata una leva fondamentale per il successo economico dell’azienda.
Anche quest’anno al Progetto Narciso hanno aderito molte scuole, con migliaia di studenti. Gli oltre 2.000 giovani che hanno visitato le piccole imprese metalmeccaniche grazie ai bus messi a disposizione dalla categoria, sono rimasti positivamente impressionati da un mondo del lavoro che non conoscevano. Il premio andrà allo studente che, a seguito della visita, avrà presentato la miglior relazione sul tema: “Le aziende metalmeccaniche: una ricchezza dell’economia vicentina. Oggi ho imparato…”; alla scuola media di appartenenza sarà consegnato un riconoscimento di 1.000 euro.
All’undicesima edizione del Premio Igino Dal Toso, che si svolge in collaborazione con la Provincia di Vicenza ed è rivolto agli studenti delle scuole superiori ad indirizzo meccanico, hanno aderito nove scuole; i ragazzi dovevano sviluppare il tema: “Progetta e realizza una lampada da tavolo snodabile”. L’obiettivo del concorso è quello di mettere alla prova le capacità creative e pratiche degli studenti, commissionando loro un oggetto utile, nuovo e realizzato nel rispetto delle normative di sicurezza. Sono previsti premi per le scuole (1.600 euro alla prima classificata, 1050 euro per la seconda e 550 euro per la terza) e premi individuali studenti e insegnanti del gruppo vincitore.