LE AZIENDE CONCIARIE DI CONFARTIGIANATO VICENZA SI PREPARANO A “SBARCARE” IN CINA NEL 2012

Confartigianato Vicenza presenta, giovedì 15 ad Arzignano(presso la sede del Mandamento in via Dei Mille, ore 20.30) alle proprie aziende del settore conciario un progetto promozionale rivolto alla Cina.
La vallata del Chiampo è riconosciuta come leader in Italia e a livello internazionale nel comparto della concia. Adeguate azioni promozionali della filiera concia-pelletteria rappresentano uno dei possibili ambiti di miglioramento, soprattutto se abbinate a una più intensa e strutturata collaborazione tra gli operatori del comparto.

Allargando lo sguardo in ambito globale, la Cina può essere quindi vista sia come un forte ed agguerrito concorrente, sia come un interessante mercato di sbocco dalle enormi potenzialità. Per questo motivo la Confartigianato, dopo averlo condiviso con Cna, Ebav – Ente Bilaterale per l’Artigianato Veneto-  e Vicenza Qualità – Azienda Speciale della Camera di Commercio, ha deciso la  realizzazione di una missione economica in quel paese, con due obiettivi fondamentali.
Il primo è quello di consentire alle aziende partecipanti di conoscere una realtà produttiva che non può più essere trascurata, in considerazione dell’importanza economica che la Cina ormai riveste a livello mondiale. Attraverso visite ed incontri mirati, si cercherà perciò di comprendere se le aziende cinesi della concia potranno competere anche in termini qualitativi e quali strategie di politica industriale si stanno manifestando: cioè si va verso la costruzione di una filiera di piccole medie imprese o se si punterà all’oligopolio di poche grandi aziende. Il secondo obiettivo è quello di promuovere contatti con agenti e distributori cinesi attivi nel settore, attraverso l’organizzazione di incontri ad hoc, con l’intento di valutare la possibilità di avviare forme di collaborazione in ambito commerciale, in grado di trasformare il “grande concorrente cinese” in una fonte di opportunità di crescita e sviluppo.
Nel corso dell’incontro sarà presentata anche una ricerca sullo stato dell’arte del settore concia in Cina, commissionata da Confartigianato e Cna a Vicenza Qualità, e sarà illustrata nel dettaglio la proposta di missione esplorativo – commerciale che l’associazione degli artigiani intende realizzare, in collaborazione appunto con Vicenza Qualità, nel mese di marzo 2012, con il prioritario coinvolgimento delle piccole imprese del settore.
Per maggiori informazioni è a disposizione l’Ufficio Categorie di Confartigianato (tel. 0444 392437).