La Scuola per Genitori di Confartigianato Vicenza torna e quest’anno offrirà anche consulenze

Alessandro Meluzzi

La Scuola per Genitori di Vicenza, iniziativa promossa e organizzata da Impresa Famiglia e Confartigianato Vicenza, dopo aver compiuto i primi dieci anni di attività si appresta ad avviare l’undicesima edizione che, ancora una volta, presenta alcune novità.

Dopo la formula “itinerante” in alcuni Comuni della provincia, si torna a un’unica edizione nel capoluogo berico, basata su cinque incontri serali con alcuni dei più amati e affermati relatori: Daniela Lucangeli, Maria Rita Parsi, Osvaldo Poli e, per la prima volta a Vicenza Ernesto Burgio, medico e ricercatore, esperto di epigenetica, e Alessandro Meluzzi, psichiatra e psicoterapeuta, volto molto noto anche al pubblico televisivo per la sua partecipazione a numerose trasmissioni e per essersi occupato di molti e scottanti casi e temi.
Ma c’è un’altra importante novità che riguarda l’edizione 2014/2015, ovvero la possibilità di un approfondimento a gruppi il giorno successivo ai primi due incontri, con i professionisti dello staff di Daniela Lucangeli e con Maria Rita Parsi, i quali si metteranno a disposizione di genitori e/o figli che si trovino ad affrontare particolari difficoltà e problemi familiari o con la scuola.
Così, dopo la prima serata con Daniela Lucangeli in programma venerdì 17 ottobre sul tema “Perché i nostri figli faticano così tanto a scuola”, ecco che Martina Pedron, Nicoletta Perini, Mario Perona e Federica Poli terranno (sabato 18 a partire dalle 15.30) delle attività di consulenza con i genitori e figli, suddivisi a seconda dell’età dei ragazzi e del grado scolastico.
La stessa formula verrà proposta anche dopo la serata con Maria Rita Parsi, in programma venerdì 28 novembre, quando con la stessa professoressa il sabato pomeriggio (a partire dalle 15.30) verrà approfondito il tema delle difficoltà di comunicazione tra adulti e figli. I tre successivi incontri, con Ernesto Burgio (9 gennaio 2015), Osvaldo Poli (4 febbraio 2015) e Alessandro Meluzzi (18 marzo 2015), si svolgeranno come incontro/conferenza con di dibattito finale con i partecipanti.
In questi dieci anni di vita, la Scuola per Genitori ha sempre cercato di affiancare genitori ed educatori nel difficile compito di crescere gli uomini e le donne del futuro, ha cercato di rispondere ad esigenze diverse con un occhio di riguardo alla professionalità e qualità dei suoi relatori, ma anche cercando di rispondere alle nuove difficoltà segnalate nel rapporto con i figli e in quello con la scuola. Per questo sono state affrontate tematiche come la difficoltà nel rendimento scolastico, che ha portato all’avvio a Vicenza di un Polo Apprendimento grazie alla collaborazione con la stessa Daniela Lucangeli e il suo staff, o come il tema dell’autostima e dell’orientamento scolastico, con nuovi servizi di consulenza anche individuale alle famiglie.
Con la nuova proposta si intende quindi essere ancora più vicini ai genitori e agli educatori, dando loro la possibilità di affrontare, con attività di counseling, quelle situazioni e problematiche specifiche che magari, durante le conferenze, non si riescono a sviscerare.
Il programma dettagliato e tutte le informazioni sulla nuova edizione di Vicenza saranno come sempre disponibili on line sul sito della Scuola, www.scuolagenitori.it, mentre per conoscere tutte le iniziative di Confartigianato Impresa Famiglia si può visitare il sito: http://www.impresafamiglia.com