Skip to main content







LA PROGETTAZIONE DEL VERDE PUBBLICO E PRIVATO: ANALISI DEL PAESAGGIO E DEL CONTESTO AMBIENTALE

Il ciclo di incontri “La progettazione del verde pubblico e privato: analisi del paesaggio e del contesto ambientale”, proposto da Confartigianato Vicenza, è destinato alle imprese di giardinaggio e agli operatori nel settore del verde pubblico e privato, allo scopo di trasmettere e consolidare le conoscenze necessarie per un corretto inserimento del parco/giardino nel contesto ambientale.

Parchi, giardini e viali alberati costituiscono una componente rilevante del sistema insediativo, in grado di condizionare la fisionomia e, più in generale, la qualità ambientale de contesti urbani. Una corretta progettazione degli interventi rappresenta il presupposto fondamentale per il raggiungimento di un buon risultato estetico e funzionale.
Il corso affronta, a diversi livelli territoriali, le procedure e le tecniche di rilievo per una appropriata lettura del paesaggio e dei fattori ambientali, illustra alcuni strumenti di progettazione e visualizzazione degli interventi, presenta infine possibili soluzioni in particolari contesti. Ogni incontro prevede, accanto alla trattazione generale dell’argomento in programma, l’approfondimento di uno specifico tema di particolare interesse applicativo.
A conclusione del percorso formativo, è prevista la visita guidata a due località particolarmente significative, rispettivamente, per la qualità della vegetazione urbana e per gli elementi paesaggistico-ecologici: Caorle e l’Oasi di Vallevecchia.

PROGRAMMA DEGLI INCONTRI – Centro Congressi Confartigianato Vicenza – Via E. Fermi 201, Vicenza – ore 20.30

GIO 24.01.2013
L’ANALISI PAESAGGISTICA

La lettura e il riconoscimento dei contesti paesaggistici. Approfondimento: tecniche di rilievo (topografico, fotografico).
Matteo Pernigo, Architetto, Libero Prof.

GIO 31.01.2013
IL GIARDINO DELLA CASA DI ABITAZIONE

La gestione degli spazi esterni secondo le esigenze dell’abitare contemporaneo. Approfondimento: la pavimentazione da esterni.
Camilla Zanarotti, Agronomo, Libero Prof.

GIO 07.02.2013
IL GIARDINO IN PENDIO

Gli interventi di qualità nella gestione della superfici inclinate. Approfondimento: tecniche di ingegneria naturalistica applicate alla piccola scala.
Filippo Piva, Agronomo, Libero Prof.

MER 13.02.2013
DAL GIARDINO AL PARCO

Le sistemazioni a verde estensive, i parchi urbani e attrezzati, i parchi fluviali e agricoli, i ripristini ambientali. Approfondimento: realizzazione di fasce boscate a partire dall’analisi ecosistemica.
Marco Tosato, Agronomo, Libero Prof.

GIO 21.02.2013
LABORATORIO DI PROGETTAZIONE

Analisi e layout di progetto di un caso di studio. Approfondimento: tecniche di visualizzazione con il programma NBL Landscape Designer 2012.
Matteo Pernigo, Architetto, Libero Prof./Giovanni Nalin, Agronomo, Libero Prof./Marco Pasti, Ingegnere NBL Software

MAGGIO 2013
VISITA GUIDATA A CAORLE

interventi sul verde urbano.
Claudio Corrazzin, Agronomo, Libero Prof.

VISITA GUIDATA A VALLEVECCHIA
interventi di riqualificazione ambientale e naturalistica in ambito agrario.
Veneto Agricoltura

Data da concordare con i partecipanti.