L’Assemblea pubblica di Confartigianato Vicenza di lunedì 11 novembre si interrogherà sul tema “L’uomo e la macchina”

L’annuale appuntamento con l’Assemblea Soci di Confartigianato Imprese Vicenza quest’anno propone un momento pubblico sul tema “L’uomo e la macchina. Lavoro, etica, IOT, tecnologia, intelligenza artificiale” in programma lunedì 11 novembre alle 18.30 al Centro Congressi di Via Fermi (Vicenza).
Fattore intrinseco del progresso dell’uomo, la tecnologia è sempre più presente nella nostra vita quotidiana lavorativa e non. Che si tratti dei processi produttivi, della salute e benessere, del tempo libero, non c’è ambito oggi in cui le applicazioni tecnologiche non abbiano fatto la loro comparsa aprendo molti interrogativi.
Sono infatti molteplici le opportunità per le imprese ma restano ancora resistenze e “paure” legate alle varie applicazioni delle tecnologie. Timori in parte comprensibili legati al rapporto tra “L’Uomo e la Macchina”, alla gestione dei dati, all’intelligenza artificiale e all’etica del lavoro; in parte non giustificati per una mancanza di conoscenza di come concretamente evolverà la tecnologia.
“Confartigianato Vicenza sta portando avanti quattro grandi filoni individuati dall’assemblea dei soci all’inizio del mandato: il rilancio dell’edilizia, la sostenibilità economica e ambientale delle imprese, la scuola e la formazione, e le tecnologie e la digitalizzazione – spiega il presidente Agostino Bonomo-. Per quanto riguarda l’ultimo punto vorremmo rendere sempre più accessibile la conoscenza e l’impatto delle tecnologie sulle imprese a prescindere dalla loro dimensione. Un esempio eloquente sono quelle aziende che hanno usufruito delle misure dei benefici per l’innovazione di ‘Impresa 4.0’ registrando una modernizzazione delle loro produzioni e dell’approccio al lavoro e al business.
Trattiamo questi argomenti in ogni incontro, manifestazione o festival che organizziamo e con momenti come quello dell’11 novembre vorremmo quindi abbattere le barriere della paura e della resistenza verso un futuro da cui non si può tornare indietro, ma che possiamo indirizzare per la crescita e il benessere di tutti”.
Dopo l’introduzione al tema della serata a cura di Pietro Francesco De Lotto, direttore generale di Confartigianato Vicenza, apriranno i lavori Giorgio Merletti presidente di Confartigianato Imprese nazionale, Achille Variati, Sottosegretario di Stato del Ministero dell’Interno e Agostino Bonomo, presidente provinciale dell’Associazione.
Il confronto quindi entrerà nel vivo con una stimolante conversazione sul tema della tecnologia con alcuni ospiti che conoscono e studiano l’argomento da diverse angolazioni. Moderati da Maurizio Melis (divulgatore scientifico e conduttore di Radio24) interverranno quindi Federico Faggin (vicentino, fisico, imprenditore e inventore), Michele Crudele (fisico cibernetico, vice direttore Centro Ricerca DISF –Pontificia Università della Santa Croce) e David Orban (fondatore della Singularity Universitty Italy e blockchain investor).
L’ingresso all’incontro è libero previa adesione obbligatoria sul sito: www.confartigianatovicenza.it