L’ARTE DELLA STAMPA TRA ANTICHI CARATTERI E NUOVE TECNOLOGIE SEMINARIO NAZIONALE GRAFICI IN VENETO TRA PASSATO, PRESENTE E FUTURO

In occasione della giornata nazionale dei tipografi di venerdì 24 gennaio scorso, la Confartigianato Grafici, in collaborazione con Confartigianato Marca Trevigiana, ha proposto una giornata di studio e confronto originale dal titolo “L’odore della tipografia”. I lavori sono iniziati alla Tipoteca Italiana di Cornuda per poi spostarsi alla Fornace dell’Innovazione ad Asolo per chiudersi a Bassano al Museo della Stampa remondini. All’apertura dei lavori una sala piena in ogni ordine di posto –oltre 100 i presenti registrati- ha avuto modo di ascoltare il racconto di Sergio Antiga, fondatore e Presidente della Tipoteca, che ha ripercorso i passaggi salienti della realizzazione di un sogno: quello di raccogliere il patrimonio tipografico italiano e non solo, prima che venisse disperso a causa delle nuove tecnologie. Ha poi seguito il dibattito tra Alessandro Marzo Magno (storico e scrittore, autore de “L’Alba dei libri – Quando Venezia ha fatto leggere il mondo”), la dott.ssa Giuliana Ericani (Direttrice Museo della Stampa Remondini di Bassano del Grappa, Vicenza) e la dott.ssa Sabina Magrini (Direttrice della Biblioteca Palatina e il Museo Bodoniano di Parma). In questi ultimi anni il settore è profondamente cambiato: l’avvento delle nuove tecnologie, con l’introduzione dell’Ebook e dei cataloghi digitali sta costringendo l’intero comparto a ri-pensarsi e a ri-generarsi. “L’iniziativa”, spiega il presidente di Confartigianato Grafici Rinaldo Pellizzari, “è la prima interamente dedicata ai tipografi italiani ed ha offerto agli imprenditori la preziosa opportunità, anche grazie agli spunti forniti dai relatori, di confrontarsi e scambiarsi idee, esperienze e punti di vista rispetto all’attività, alle criticità ed alle opportunità di questo importante settore dell’artigianato”. Il “futuro” e le tematiche legate alle nuove opportunità sono state invece affrontate nel pomeriggio presso la Fornace di Asolo, complesso architettonico ristrutturato da Confartigianato con l’obiettivo di creare un centro d’eccellenza per affrontare in chiave innovativa la crescente competitività economica. Diversi i “racconti d’impresa” che sono stati presentati (aziende d’eccellenza del territorio e start Up): Davide Tomatis (Archivio Tipografico – Torino); Fabio Franceschi (Grafica Veneta – Trebaseleghe,VE); Matteo Dittadi (Istituto Salesiano San Marco – Mestre VE); Stefano Schiavo (Lino’s Type – Verona) e Matteo Pont (Letterdress – Torino). La giornata si è conclusa con una visita al Museo Remondini a Bassano del Grappa (VI). L’appuntamento del 24 gennaio ha quindi offerto ai presenti l’occasione per individuare nuove strade per il rilancio del settore con un approccio innovativo che, forte di radici secolari, apra al settore nuove opportunità di sviluppo imprenditoriale. La Grafica è un comparto ancora vivo e di “peso” per l’artigianato. Oggi nel settore operano circa 18.000 imprese (di cui oltre 3.700 in regione Veneto) tra tipografie, editori di riviste e periodici ed editori di libri, aziende specializzate nella stampa serigrafica, imprese che effettuano stampa digitale e/o prestampa, imprese con attività focalizzata sulla stampa editoriale e/o fornitura di servizi editoriali, legatorie.