INSEDIATA LA NUOVA COMMISSIONE REGIONALE PER L’ARTIGIANATO

_x000D_
16/06/2006INSEDIATA LA NUOVA COMMISSIONE REGIONALE PER L’ARTIGIANATO_x000D_
E’ la prima volta di una donna imprenditrice al vertice della Commissione Regionale per l’Artigianato. Si tratta di Rita Dal Prà, titolare della ditta "Ceramiche Artistiche Dal Prà", azienda storica nel settore con sede a Nove (VI), che è stata eletta all’unanimità presidente della Commissione Regionale per l’Artigianato del Veneto. Suo vice è stato indicato Severino Beo, termoidraulico di Padova. Entrambi sono soci della Confartigianato del Veneto a riconoscimento della forte rappresentanza della nostra organizzazione a livello regionale. Insediata anche la nuova commissione tecnica i cui componenti sono: Andrea Galtarossa, Oscar Bonaldo, Alberto Marangoni, Luca Baldani Guerra, Sergio Barsacchi e Zenone Giuliato.La Dal Prà, presidente dal 2000 della Commissione Provinciale per l’Artigianato di Vicenza e dal 1992 dirigente dell’Associazione Artigiani vicentina, dove attualmente è Capo Mestiere provinciale della categoria Ceramica, ha iniziato l’attività professionale nel 1963. La produzione della sua azienda, che per la maggior parte viene esportata grazie anche a significative collaborazioni internazionali con designer e stilisti di prestigio, è molto apprezzata da importanti "griffe" dell’arredamento e della moda Made in Italy.Severino Beo, oggi presidente degli installatori d’impianti dell’Upa, ha invece una lunga esperienza associativa: è stato delegato della categoria termoidraulici e fa parte del consiglio di amministrazione di Upa Formazione. È stato presidente del consorzio Inarpa, è presidente della Consulta Provinciale per l’Artigianato presso la Camera di Commercio di Padova e nello stesso ente ha collaborato alla realizzazione dell’osservatorio prezzi. Svolge l’attività imprenditoriale dal 1970. La Commissione che la neo presidente regionale si appresta a guidare è un organismo "di secondo livello", formato cioè da tutti i presidenti delle singole Commissioni Provinciali per l’Artigianato (CPA) del Veneto, nonché da rappresentanti della Regione e da esperti da questa nominati su segnalazione dalle organizzazioni imprenditoriali del settore.Le funzioni della Commissione Regionale per l’Artigianato sono: decidere sui ricorsi contro le decisioni delle CPA in materia di gestione dell’Albo provinciale delle Imprese Artigiane; esprimere pareri su problematiche inerenti il settore sottoposte dalla Giunta Regionale; promuovere indagini periodiche e conoscitive sull’artigianato veneto; formulare pareri o proposte sull’attuazione di iniziative promozionali a favore del comparto. Come si vede, quindi, non solo compiti di carattere amministrativo-burocratico, ma anche azioni di analisi e sviluppo dell’artigianato veneto."L’importante – questo il primo commento di Rita Dal Prà dopo l’elezione – è che tutti i componenti della Commissione siano sempre attenti alle reali esigenze del comparto con un atteggiamento costruttivo e di collaborazione e che si riesca, con il coinvolgimento del Dipartimento Regionale dell’Artigianato, ad attuare un’azione univoca di indirizzo e di semplificazione dell’attività svolta a livello provinciale dalle locali CPA". Uno degli obiettivi che la neo presidente si prefigge con l’aiuto di tutti i componenti la Commissione è quello, infatti, di semplificare e snellire il più possibile gli adempimenti burocratici che gravano sulle aziende, anche nei rapporti con le Camere di Commercio e le altre Pubbliche Amministrazioni coinvolte nelle molteplici fasi di vita delle piccole imprese. La Commissione Regionale ha infine programmato già una serie fitta di incontri tra giugno e luglio sia della commissione tecnica che di quella plenaria essendo pervenuti circa 90 ricorsi.