“Innovarti” prosegue con i percorsi “+ Creativo” e quello dedicato alle “Soft Skills”

Proseguono le iniziative del progetto InnovArti di Confartigianato Vicenza (www.innovarti.it) nato dieci anni fa per favorire i processi di innovazione nelle piccole aziende.

Il prossimo appuntamento è con il percorso “+ Creativo”, che sarà presentato il 16 settembre alla Biblioteca di San Vito di Leguzzano (ore 15) e che ha l’obiettivo di sviluppare la creatività aziendale attraverso azioni di cambiamento e trasformazione, in un ambiente di lavoro reattivo e aperto all’apprendimento continuo. Un tema, questo, valido per le imprese di tutti i settori che vogliano scoprire il proprio potenziale creativo e quello dei collaboratori, gestire percorsi di sviluppo, progettare nuovi prodotti, servizi o modelli organizzativi.
L’approccio del corso proposto da InnovArti è semplice: meno parole e più fatti, partendo dall’analisi della situazione aziendale e con l’obiettivo di mettere in pratica una serie di azioni concrete durante un laboratorio di una giornata in cui sperimentare tecniche e strumenti per stimolare la creatività in azienda. Dopo l’incontro di presentazione, le imprese iscritte potranno dunque scegliere se partecipare alla giornata di lavori di venerdì 7 ottobre o a quella di martedì 11 ottobre, entrambe di otto ore; oltre al titolare, potranno partecipare anche due soci/collaboratori, proprio perché il laboratorio è pensato per sviluppare le capacità di gruppo. Aperto a un massimo di dieci imprese, per un totale di trenta persone, il laboratorio sarà condotto da Simone Serasini, esperto di Pensiero Creativo e Tecniche di Creatività, collaboratore di varie università in Italia e all’estero e consulente per noti marchi.
Riguarda invece le “Soft Skills”, ovvero tutte quelle competenze emotive e sociali che rappresentano l’insieme di caratteristiche individuali necessarie per ottenere prestazioni lavorative efficaci, l’altro percorso inserito nel calendario di InnovArti. L’iniziativa – che sarà presentata il 19 settembre a Villa Morosini Cappello (sede comunale) di Cartigliano dalle ore 18 – nasce dalla constatazione che una scarsa attenzione alle “competenze trasversali” dell’imprenditore e dei suoi collaboratori ha conseguenze dirette sulla performance aziendale. Possono nascere, infatti, difficoltà a orientarsi in un mercato in continuo cambiamento, che richiede rapidità di reazione e capacità di affrontare problemi imprevisti; oppure difficoltà nel valorizzare al massimo le potenzialità dei collaboratori, o difficoltà nei processi di decisione, gestione del tempo e orientamento al cliente.
In collaborazione con il Competency Centre di Ca’ Foscari Challenge School, il laboratorio sarà articolato in quattro incontri (17 e 24 ottobre, 7 e 14 novembre) nella sede del Mandamento di Bassano. Durante tutto il percorso, inoltre, ogni partecipante avrà la possibilità di fruire del supporto di un tutor per l’accesso e la compilazione di attività di auto-riflessione on line, attraverso una piattaforma messa a disposizione dal Competency Center di Ca’ Foscari.