Skip to main content







Imprenditori & CFP nuove alleanze

L’iniziativa di imprenditori lungimiranti che sostengono istituti del territorio per una formazione qualificata degli allievi.

In tema di prospettive occupazionali per i giovani, non mancano esempi di imprenditori artigiani che hanno avviato progetti per rispondere alla forte richiesta di capitale umano qualificato che viene dal mondo aziendale, spesso non reperibile. È il caso di tre realtà produttive vicentine che hanno deciso di promuovere e sostenere altrettante scuole professionali del territorio, affinché abbiano strumenti e luoghi adatti alla formazione degli allievi favorendo, oltre all’approccio teorico, anche quello pratico. Un contributo concreto, dunque, a quella scuola che spesso soffre di carenze strutturali e di fondi, e che nella pandemia ha dovuto anche fare i conti con le difficoltà legate alla gestione logistica dei laboratori, soprattutto in quegli istituti in cui le ore di pratica sono importanti momenti formativi e lezioni propedeutiche per l’inserimento futuro in azienda. 

Sono le storie di Nanis srl, Nuova Franco srl e Gaspari Utensili, i cui titolari hanno coinvolto altre aziende nelle loro intuizioni. Il tutto a favore di studenti, insegnanti e colleghi artigiani, costituendo un esempio utile da seguire.

Piero Marangon di Nanis Italian Jewels srl e la Scuola d’Arte e Mestieri

Ad oggi la Scuola Arte e Mestieri (SAM) è l’unico riferimento formativo tecnico in grado di esprimere l’intero percorso Orafo, che comprende 6 classi (3 classi percorso duale, 2 classi ITS Academy e 1 classe IFTS) con 100 studenti.
Da mesi Piero Marangon, Ceo della Nanis Italian Jewels srl, è impegnato per conto della categoria orafi di Confartigianato nella riorganizzazione dei laboratori dellaScuola con l’obiettivo di ridefinire nuove proposte formative, per studenti e lavoratori, che vadano in direzione di un riposizionamento della Scuola. La SAM èoggi unica realtà vicentina in grado di fornire tutta la filiera formativa di settore con una qualifica (3° anno), un’abilitazione professionale (4° anno) un IFTS (5° anno) e un ITS di settore. Per questo l’interconnessione tra scuola e imprese è fondamentale per garantire anche nel futuro competenze qualificate e aggiornate. In altre parole, si avrà un’impresa più forte e capace di alimentarsi di risorse umane altamente professionalizzate se la scuola sarà scuola d’eccellenza. E si avrà una scuola attrattiva e forte se sarà capace di alimentarsi dell’eccellenza del suo sistema produttivo. Questi obiettivi, condivisi anche con il Tavolo Intercategoriale Orafo, possono essere raggiunti procedendo per step e con il coinvolgimento degli imprenditori. In questa fase, due sono gli interventi prioritari sulla Scuola: uno di tipo strutturale sull’edificio, di proprietà del Comune, l’altro riguardante il rinnovamento delle attrezzature e dei laboratori e, nel frattempo, si lavora in stretta collaborazione con la Direzione della Scuola per la definizione di nuovi percorsi anche di aggiornamento dei lavoratori. 
https://www.nanis.it/

Nuova Franco srl e il CFP di Trissino

Tutto è partito da Giampietro Franco che ha sostenuto l’avvio della Fabbrica Didattica all’interno del Centro di Formazione Professionale per l’indirizzo meccanico.
“Le Scuole Professionali dovrebbero essere la base di tutta l’istruzione.  Certamente le fondamenta dell’istruzione tecnica dei giovani che si affacciano al mondo del lavoro così com’è in tutto il Nord Europa” si legge nella presentazione del progetto. Che continua: “Il Veneto ed in particolare la nostra provincia è spiccatamente indirizzata al settore metal meccanico, un comparto ricco di tantissime attività tra cui vere e proprie eccellenze riconosciute in ambito internazionale.  Gli Imprenditori Metalmeccanici nel gestire le proprie aziende si sono spesso trovati in difficoltà nel reperire personale davvero preparato. In questo senso il Centro di Formazione Professionale di Trissino, rappresenta una delle prime Scuole Professionali italiane. Un’istituzione che crediamo possa proporsi ancora come volano di crescita per l’economia della nostra Valle. Abbiamo sempre pensato al CFP come a una scuola d’eccellenza e non come all’ultima scelta possibile davanti ad un figlio che non ha voglia di studiare, opinione purtroppo diffusa”. 
Da qui un progetto concreto e ambizioso. L’azienda si è rivolta ai suoi più importanti fornitori chiamandoli a partecipare a un progetto di crescita della Scuola fornendo macchine, tecnologie e uomini d’eccellenza. Una cordata di imprenditori sensibili e disponibili economicamente per arricchire i corsi di meccanica del CFP delle attrezzature più moderne ed efficienti.
É stata quindi acquistata strumentazione all’avanguardia per poter garantire alla scuola di Trissino con un impegno triennale: la costituzione di un CENTRO HAAS, – l’utilizzo di software dedicati VERO SOLUTIONS, la fornitura agevolata di attrezzature UM-TOOLS. 
https://www.nuovafranco.com/

Gaspari Utensili e la Scuola di Formazione Professionale dei Salesiani di Schio

Quello dell’operatore meccanico è un lavoro che prevede conoscenza del processo di produzione meccanica e responsabilità operative. Per le sue competenze e per la presenza di nuovi strumenti meccanici nelle imprese, si tratta di una figura sempre più richiesta. Per questi motivi Alessio Gaspari, della Gaspari Utensili Srl, ha fortemente sostenuto l’indirizzo di meccanica  promosso per il secondo anno presso la Scuola di Formazione Professionale dei Salesiani di Schio , percorso che prevede  l’attivazione del sistema duale di apprendimento ossia la modalità basata sull’alternarsi di momenti formativi in aula e momenti di formazione pratica in azienda . L‘impegno e l’entusiasmo di Alessio sono stati determinanti per ampliare la rete di aziende coinvolte come partners di progetto aiutando così l’Istituto ad ottenere l’approvazione della Regione per il nuovo anno scolastico 2021/2022, non solo, oltre all’impegno di seguire gli  studenti presso la loro azienda alcuni di questi imprenditori hanno contribuito economicamente alla realizzazione di un nuovo  laboratorio di meccanica. Il progetto si prefigge l’attivazione del 4° anno e in un prossimo futuro anche del 5° in modo da completare la filiera formativa della formazione professionale e dare agli studenti la possibilità di accedere all’ITS meccatronico, già presente nel territorio di Schio.
http://www.gaspariutensili.it/