IL “VENETO” CLAUDIO MIOTTO CONFERMATO NELLA “SQUADRA” AL VERTICE DI CONFARTIGIANATO

Eletto oggi Vicepresidente Vicario dall’Assemblea dei Delegati assieme a Rosa Gentile e Marco Granelli.
Affiancheranno Giorgio Merletti eletto Presidente nazionale sino al 2016

L’Assemblea di Confartigianato, riunitasi oggi a Roma, ha eletto Giorgio Merletti alla Presidenza della Confederazione che rappresenta 700.000 artigiani e piccole imprese per il quadriennio 2012-2016. Il nuovo Presidente sarà affiancato dal vicentino Claudio Miotto, vicePresidente Vicario, Rosa Gentile e Marco Granelli. Giorgio Merletti succede a Giorgio Guerrini, che ha guidato la Confederazione dal 2004 e al quale il neo Presidente ha rivolto il ringraziamento di Confartigianato per l’impegno dedicato, in questi 8 anni, alla valorizzazione e allo sviluppo dell’artigianato e delle piccole imprese.
Vicentino, 57 anni, sposato, tre figli, Claudio Miotto è titolare dal 1979 di un laboratorio odontotecnico. Ha ricoperto la carica di Presidente della Confartigianato Imprese Veneto e dal 2008 era vicepresidente nazionale.
“Sono orgoglioso -ha dichiarato Miotto- che con la mia persona il Veneto sia stato chiamato ancora una volta a contribuire al cammino di Confartigianato all’insegna del rinnovamento nella continuità dell’impegno al fianco degli artigiani e delle piccole imprese. La nostra Confederazione, che rappresenta la più grande rete europea di rappresentanza degli interessi e di erogazione di servizi reali alle piccole imprese, è unita e compatta per accompagnare gli imprenditori nelle sfide che li attendono in questa delicata fase congiunturale. Il nuovo Gruppo Dirigente di Confartigianato –ha aggiunto il VicePresidente- intensificherà l’impegno per consentire alle piccole imprese di fronteggiare le ricadute della profonda crisi economica. Se guardiamo avanti, e puntiamo su alcuni provvedimenti mirati, ce la possiamo fare”.
Giorgio Merletti è nato ad Arsago Seprio (Varese) nel 1951. Laureato in architettura, è imprenditore nel settore della falegnameria. In ambito associativo è Presidente di Confartigianato Varese e di Confartigianato Lombardia. Durante la presidenza di Giorgio Guerrini, ha ricoperto l’incarico di Vice Presidente Vicario con delega alle relazioni sindacali. Dal 2006 al 2009 è stato Vice Presidente di Artigiancassa.
Un impegno che Merletti ha dichiarato di voler onorare, indicando le linee dell’azione confederale. “In questa difficile fase della nostra economia – ha sottolineato – serve uno sforzo eccezionale per costruire un contesto favorevole alle potenzialità imprenditoriali del nostro Paese, per irrobustire il tessuto produttivo dell’artigianato e delle piccole aziende, per migliorarne la capacità competitiva e consentire loro di uscire dalla crisi”.
Merletti ha poi citato le imminenti scadenze elettorali “che – ha detto – richiedono il nostro impegno di elaborazione di proposte da rivolgere alla politica per difendere e valorizzare 4.292.538 micro e piccole imprese italiane che danno occupazione a 9.836.832 addetti. In particolare, le imprese artigiane sono 1.447.070 e danno lavoro a 3.210.793 addetti. Le micro e piccole imprese rappresentano il 98,2% del totale delle aziende italiane e il 58,9% degli addetti, contribuiscono al 38% del fatturato totale delle imprese, al 41,2% del valore aggiunto e al 40,4% degli investimenti”.
Completano l’impegno e la squadra del Veneto nella Giunta Esecutiva di Roma Giuseppe Sbalchiero che entra di diritto in qualità di Presidente Regionale Veneto, Mario Pozza, Presidente della Confartigianato della Marca Trevigiana e Andrea Turetta dirigente dell’Unione Provinciale Artigiani di Padova.