Il coordinatore nazionale Cupla a Vicenza

Per incontrare la giunta Anap. Tema dell’incontro: “Le linee di politica sindacale Anap e Cupla – Sfide e risposte possibili”

di Nicola Carrarini

La Giunta Anap di Vicenza, martedì 1 febbraio, ha incontrato Gian Lauro Rossi, il Coordinatore Nazionale del Cupla (Comitato Unitario delle associazioni dei Pensionati del Lavoro Autonomo), invitato dal Presidente Severino Pellizzari. Tema dell’incontro: “Le linee di politica sindacale Anap e Cupla – Sfide e risposte possibili”.

L’incontro si inserisce in un percorso di aggiornamento per i dirigenti Anap finalizzato a fornire informazioni e approfondimenti su tematiche riguardanti il ruolo del Dirigente in un contesto di profondo e veloce cambiamento.

Gian Lauro Rossi ha illustrato le azioni intraprese per rappresentare e tutelare gli interessi di oltre 5 milioni di pensionati del mondo del lavoro autonomo, tessendo rete con istituzioni nazionali (Anci in primis) e con altre organizzazioni sindacali. Tra i temi sviluppati: invecchiamento attivo, non autosufficienza, difesa del potere d’acquisto delle pensioni, diritti degli anziani, dialogo intergenerazionale. Ha inoltre presentato gli impegni e le problematiche da affrontare e l’apporto decisivo fornito dall’Anap nazionale sulle politiche sindacali.