22/10/2010I MAESTRI ORAFI DELLA CONFARTIGIANATO VICENZA PRESENTI ALLA FIERA DI SETTORE DI HONG KONGIl gruppo Maestri Orafi Vicenza del Consorzio Artigianexport di Confartigianato Vicenza ha partecipato, all'interno dell'Italian Pavillion, alla "Jewellery and Gem Fair" che si è svolta ad Hong Kong.L'iniziativa si è inserita nel contesto di un più ampio progetto di promozione che ha visto la presenza del gruppo di imprese vicentine anche alla Fiera orafa di Las Vegas. Il progetto conta sul supporto finanziario della Regione Veneto e della CCIAA di Vicenza.La Fiera di Hong Kong ha di nuovo confermato il suo ruolo di primario evento mondiale della gioielleria, superando i record registrati nel 2009. Ben 44.274 gli operatori professionali che hanno visitato l'esposizione, con un incremento del 13% rispetto allo scorso anno, e la conferma che Cina ed India stanno trainando la domanda di gioielleria a livello mondiale. Di fatto, a parte i mercati più maturi e "tradizionali", per la gioielleria ci sono piazze emergenti che mostrano un grande potenziale e che potrebbero assumere ruoli guida nel prossimo futuro. La "Jewellery and Gem Fair" di Hong Kong è stata quindi senz'altro un punto privilegiato di osservazione delle tendenze in atto, anche le piccole imprese devono sempre più cercare sbocchi commerciali alternativi. Da questo punto di vista, progetti di aggregazione e promozione internazionale possono risultare strumenti fondamentali per esserci dove le opportunità sono più concrete.   Mauro Costa, presidente di Artigianexport, evidenzia il valore aggiunto che tali iniziative possono portare alle imprese: «A partire dallo scorso anno, abbiamo avviato un processo di allargamento della base consortile. La logica è quella di creare gruppi di filiera in grado di predisporre progetti promozionali settoriali, così da essere pronti a cogliere le opportunità di finanziamento a livello regionale o nazionale non appena queste si presentano. Auspico che l'esperienza che stiamo conducendo con i Maestri Orafi Vicenza, quindi, possa presto essere replicata anche da parte di aziende appartenenti ad altre categorie».