Avatar Challenge il 13 e il 14 maggio a Villa Fabris di Thiene

Un hackathon dedicato al tema della Cittadinanza Digitale

11 maggio 2022

Venerdì 13 e sabato 14 maggio si terrà, negli spazi di Villa Fabris a Thiene, un hackathon a tema “Cittadinanza Digitale”. L’evento, promosso dal Comune di Thiene nell’ambito del progetto AVATAR (Alto Vicentino: Alleanza Territoriale per Azioni in Rete), è realizzato in collaborazione con il Digital Innovation Hub di Confartigianato Imprese Vicenza e Miriade Srl.

Le idee prodotte dovranno essere dedicate allo sviluppo di strumenti che facilitino la relazione tra cittadini, imprese e pubblica amministrazione.

I PROTAGONISTI

Protagonisti della sfida saranno quaranta studenti e studentesse delle classi quarte dell’Istituto Tecnico Tecnologico Giacomo Chilesotti di Thiene, che si dedicheranno allo sviluppo di prototipi di applicazioni e software per aggiudicarsi uno dei premi in palio, ma soprattutto per contribuire attivamente allo sviluppo del territorio e dei servizi digitali che esso può offrire. Al termine delle due giornate verranno assegnati tre premi ai progetti più innovativi.

LA GIURIA

A decretare i vincitori sarà una giuria di esperti composta da Cristian Veller, presidente della Categoria ICT di Confartigianato Imprese Vicenza, Alessandro Torcinovich, ricercatore presso l’università Ca’ Foscari di Venezia, Fabio Cerisara, consulente ed esperto di tecnologie informatiche, e Michele Da Meda di Miriade Srl. Durante la premiazione saranno presenti per un saluto Laura Giuseppa Turco, preside dell’istituto Chilesotti, Michele Lunardon, presidente del comitato genitori e Andrea Piovan, presidente del mandamento di Thiene di Confartigianato.

LA PREMIAZIONE

La cerimonia di premiazione si terrà, sempre in Villa Fabris, sabato 14 alle ore 12.