GRAFICA, STAMPA E COMUNICAZIONE: SONDAGGIO ONLINE PER LE IMPRESE

Dopo il successo dell’Assemblea regionale di presentazione del 15 marzo scorso nella Scuola Grafica Salesiana S. Marco di Mestre, il progetto denominato Print Different – Comunicazione Liquida prosegue attraverso un sondaggio on line rivolto a tutte le imprese del settore grafico, della stampa e della comunicazione.

Print Different è un progetto promosso da Confartigianato, CNA, Casa Artigiani e i Sindacati dei lavoratori che si pone l’obiettivo di ragionare sul futuro per il settore grafico in Veneto. Tutto il comparto vive oggi infatti una rivoluzione paragonabile all’introduzione della stampa a caratteri mobili. Un percorso fatto di nuove tecnologie, nuove modalità di lavoro, nuove sfide e grandi opportunità. Il termine  “Comunicazione liquida”  identifica il processo di dematerializzazione dei processi comunicativi che sta avvenendo nella realtà quotidiana e i cui effetti si ripercuotono in modo più o meno diretto e impattante nei settore della stampa tradizionale, della grafica  e della comunicazione in generale.
La digitalizzazione dell’editoria, della comunicazione documentale e commerciale, i social network, i nuovi strumenti di internet per il marketing, l’innovazione tecnologica delle macchine e l’introduzione di nuovi processi come ad esempio il “web to print” sono elementi che sommati alle difficoltà economiche e finanziarie di questo periodo rischiano di avere effetti destabilizzanti per molte realtà aziendali e professionali del settore.
In tale contesto l’errore più grave per gli imprenditori sarebbe rimanere immobili, isolati e passivi. La necessita di cercare nuove strategie e nuove forme di competitività passa attraverso la conoscenza del contesto e l’analisi delle prospettive future del mercato. E’ con l’obiettivo di approfondire questi aspetti che è stato lanciato un questionario on line rivolto soprattutto agli attori e ai protagonisti del settore della grafica e della comunicazione.
Il sondaggio è disponibile sul sito www.printdifferent.info e rimarrà accessibile fino al 30 giugno p.v.
I risultati verranno analizzati da una società specializzata in ricerche e studi nel settore della comunicazione e saranno presentati nel prossimo mese di settembre durante un convegno regionale di cui saranno comunicati i dettagli nelle prossime settimane.
E’ richiesta la collaborazione di tutte le imprese perché più informazioni saranno raccolte e  più affidabili e concreti saranno i risultati e gli scenari che saranno costruiti sul futuro della grafica nel nostro territorio.