GLI SPAZZACAMINI DI CONFARTIGIANATO OGGI DA ZAIA PER GLI AUGURI DI NATALE ED UN RICHIAMO ALLE TRADIZIONI

La tradizione vuole che porti fortuna toccare loro la spalla oppure strofinare uno dei bottoni d’oro che vivacizzano la loro divisa. Il loro patrono è San Floriano e svolgono uno dei mestieri più antichi ed utili, riconosciuto dalla Serenissima già nel 1665 dedicandogli anche una calle ed un pozzo. Stiamo parlando degli spazzacamini.

Il loro gruppo regionale di Confartigianato Imprese Veneto composto dai sei presidenti provinciali Diego Fent (BL), Ivan Zuin (TV) Dino Sahman (VI), Marco Chirardini (RO) Alessandro Masiero (VE) e Nadia Pozzato (PD), tutti abbigliati con la divisa tradizionale –cilindro nero in testa, fazzoletto giallo al collo e vestito nero adornato da grandi bottoni d’oro-, capitanato dal presidente regionale di mestiere, il trevigiano Luciano Rossi, ed accompagnati dal direttore regionale di Confartigianato, Patrizio Morettin hanno incontrato oggi, in occasione del consueto punto stampa dopo la Giunta, il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia per porgere un originale augurio di Buon Natale e portare “un po’ di “fortuna” alla nostra regione in questo momento non facile.

“Il nostro Gruppo, il primo a nascere in Italia sotto l’egida di Confartigianato, conta oggi un centinaio di membri tra fumisti e spazzacamini –ha affermato Luciano Rossi-. Lo spazzacamino è un mestiere antico, riconosciuto già nella Serenissima dal 1665. E proprio per richiamare le tradizioni legate alla stufa ed alla figura del fumista/spazzacamino, entrambe rivalutati in questi ultimi anni, siamo venuti ad augurare Buon Natale e felice anno nuovo al Presidente della Regione Veneto Luca Zaia e per suo tramite a tutta la cittadinanza”.

“Le stufe ed i sistemi di riscaldamento con il caminetto –ha proseguito Rossi- sono un mercato in controtendenza. I veneti hanno fatto molto spesso di necessità virtù ma hanno anche apprezzato la qualità del fuoco che si può “vedere e percepire”. Con i sistemi tradizionali di riscaldamento sono tornati anche i fumisti e gli spazzacamini. Figure che sembravano destinate a sparire solo qualche anno fa ed oggi sono tornati alla ribalta. Oltre  le imprese artigiane attive in Veneto. Una realtà importante ben rappresentata dalla fiera Progetto Fuoco –che si svolge a Veronafiere- il cui successo nel corso degli anni documenta lo sviluppo straordinario di questo settore”.