Giovedì 16 ottobre nella sede del Cesar di Confartigianato Vicenza seminario sulla certificazione “Halal”
Saper cogliere le nuove opportunità del mercato globale dipende anche dalla conoscenza delle nuove domande derivanti dai diversi stili di vita dei mercati cui ci si rivolge. Partendo da questo presupposto il Cesar, ente di formazione di Confartigianato Vicenza, giovedì 16 ottobre (a partire dalle 15) propone alle aziende un seminario sulla Certificazione Halal che interessa i consumatori di religione musulmana.
Vale a dire 1,6 miliardi di persone nel mondo, 35 milioni in Europa e 4 milioni solo in Italia, le quali richiedono sempre più prodotti e servizi di qualità e, al tempo stesso, in conformità col loro credo, rappresentando una notevole potenzialità anche per le aziende vicentine.
Il mercato dei prodotti con Certificazione Halal (parola che significa “permesso”) registra infatti un incremento del 15% annuo e ha un valore globale stimato in circa 500 miliardi di euro all’anno, di cui 5 miliardi in Italia. Il potere d’acquisto dei popoli musulmani, infatti, è sempre maggiore non solo nei Paesi degli Emirati o dell’Arabia Saudita, notoriamente ricchi, ma anche in quelli emergenti che vivono nei Balcani, nell’est Europa e nella Russia.
Le potenzialità di business sono dunque molte, visto che interessano non solo l’export a largo raggio ma anche il mercato interno e quello europeo, e considerato che in Italia le aziende certificate sono attualmente un centinaio, che soddisfano appena il 10% del fabbisogno.
La Certificazione Halal riguarda per esempio il settore agro-alimentare di prima e seconda trasformazione, il tessile, le calzature, la cosmetica, la farmaceutica, il turismo, ma anche i trasporti e la logistica, la qualità e conformità dei processi, fino ai servizi assicurativi, integrandosi perfettamente con il sistema di gestione della produzione delle aziende italiane e della loro filiera.
Il seminario organizzato dal Cesar, che si terrà nella sua sede di via Fermi a Vicenza, ha quindi l’obiettivo di sensibilizzare gli imprenditori sulle potenzialità economiche anche per le piccole aziende e su come esse possano rispondere alla domanda di prodotti Halal, cioè rispettosi dei vincoli islamici.
Grazie a interventi di esperti come Alberto Di Martino di halalworld.ch e Alberto Ciardelli di ConCertIS sarà quindi illustrato il significato di tale certificazione, i suoi vantaggi, quali sono i Paesi che la pretendono e quali ne consigliano l’utilizzo. Anche questo fa parte dei nuovi processi di internazionalizzazione a cui le aziende devono guardare con sempre maggior interesse perché il mercato globale offre molteplici opportunità, a patto di conoscerne le varie caratteristiche. Grazie all’incontro, gli imprenditori potranno così prendere consapevolezza che è sufficiente un minimo sforzo organizzativo e produttivo per poter rispondere all’enorme domanda di mercato da parte delle popolazioni di religione islamica, senza dimenticare che i prodotti a marchio Halal vengono venduti anche in altre nicchie di mercato, quali il vegetariano e il vegano.