GIOVEDI’ 15 DONNE PROTAGONISTE CON UN CONVEGNO DEDICATO A “BUSINESS E SENTIMENTI: LA FAMIGLIA E L’IMPRESA”

13/03/2007GIOVEDI' 15 DONNE PROTAGONISTE CON UN CONVEGNO DEDICATO A "BUSINESS E SENTIMENTI: LA FAMIGLIA E L'IMPRESA"Giovedì 15 marzo la Settimana dell'Artigianato si "tinge di rosa" in occasione del convegno Business e sentimenti: la famiglia e l'impresa, promosso dal gruppo provinciale  Donne Impresa e in programma al Centro congressi Assoartigiani in via Fermi 201 a  Vicenza.Nel corso dell'incontro, che avrà inizio alle ore 18, alcuni esperti illustreranno come sia cambiata in questi anni la figura femminile tanto all'interno della famiglia quanto nel mondo dell'economia e della piccola impresa in particolare. Il convegno si aprirà con il saluto del presidente dell'Assoartigiani vicentina, Giuseppe Sbalchiero, cui seguiranno quelli di Daniela Rader, presidente di Donne Impresa Vicenza e neo-eletta presidente regionale del Gruppo in seno alla Confartigianato Veneto, e di Rosa Gentile, presidente nazionale di Donne Impresa. Prima degli interventi saranno proiettate alcune sequenze tratte dal  film  Bellissime. Dal '900 ad oggi dalla parte di lei, realizzato nel 2004 da Giovanna Gagliardo. Il documentario è suddiviso in quattro parti (Le madri del Novecento, Donne tra passato e futuro, Penelope va alla guerra, Nessuno le può giudicare) e attraverso documenti dell'Istituto Luce, spezzoni di film e interviste, la pellicola ripercorre i cambiamenti dell'universo femminile durante l'ultimo secolo. Celebrità e illustri sconosciute, madri, figlie e nonne raccontano gli eroismi, le proteste, le rinunce, le conquiste delle donne italiane nei decenni passati. Ed è interessante anche constatare come e quanto il linguaggio, i temi di discussione, l'abbigliamento delle donne siano cambiati nel corso degli anni.Al termine della proiezione, la parola passerà ai relatori per gli approfondimenti. Maria Pia Camusi, responsabile del Settore Lavoro e Rappresentanza del Censis, parlerà dell'Evoluzione della struttura e delle funzioni della famiglia italiana; seguirà l'intervento di Paolo Preti, docente all'Università Bocconi di Milano nonché esperto di organizzazione delle piccole e medie imprese, che affronterà il tema Gestione e management dell'impresa a conduzione familiare. Maria Cristina Strocchi, giovane psicologa vicentina già autrice di molti libri di successo dedicati anche ai rapporti all'interno della famiglia, approfondirà invece l'argomento Come cambiamo la società le donne che cambiano. Una gamma di interventi, quindi, dalla quale si potrà avere uno spaccato dell'universo femminile alla luce dei cambiamenti sociali che, spesso, le stesse donne hanno contribuito a favorire. Uno sguardo quindi al passato e al presente ma anche al futuro prossimo. Chiuderà infatti il convegno Daniela Rader con un intervento su Donne e management: la spinta verso l'innovazione organizzativa, riflessione su come possono contribuire oggi le donne, facendo leva sulla loro capacità di cooperazione e il saper conciliare ruoli diversi, a sviluppare un modo nuovo di gestire l'azienda.