“From-To”: dal 14 al 19 aprile a Milano Design Week i prodotti nati dalla collaborazione tra designer e dodici aziende artigiane vicentine

La home page del sito

Dal 14 al 19 aprile, in occasione della Milano Design Week 2015, trova spazio “From-To”, esposizione di opere nate dalla collaborazione tra aziende artigiane e designer.

“From-To” è un’iniziativa avviata nel 2014, sotto la direzione di Martino Gamper su incarico di Confartigianato e Cna Vicenza, in collaborazione con Venice International University e il contributo di Regione Veneto, Camera di Commercio, Ente Bilaterale Artigianato Veneto, con l’obiettivo di coniugare la creatività di designer internazionali con il saper fare degli artigiani veneti. Un “racconto” di storie umane e professionali, di relazioni e scambi, che ha portato a un’inedita produzione di oggettistica e complementi d’arredo, pezzi unici o in piccola serie, dove si fondono lo stile con il ben fatto.
L’esito della collaborazione tra dodici piccole imprese e altrettanti designer è una collezione di oggetti, arredi e luci che mettono in evidenza materiali tipici come la pietra vicentina e la ceramica, o che attualizzano alcune tradizioni locali come il tipico mobile in legno bassanese, anche mixando materiali diversi. I pezzi sono frutto di un anno di lavoro e diverse visite dei designer nei laboratori, per far sì che progetto e tecnica dialogassero al meglio e che i dettagli della realizzazione diventassero parte dell’ispirazione stessa del progetto.
A corredo dell’iniziativa è stato realizzato anche un sito web (www.from-to.it) che permette di visionare la collezione, le schede tecniche di ciascuna opera, la presentazione delle imprese e dei designer che le hanno realizzate.
Le imprese vicentine coinvolte in “From-To” sono: Renato Celsan, Ceramiche Crestani, Ceramiche Maroso, FL, Idrosolutions, Linea sette, Mandruzzato Marmi, Mobilificio Saretta, Myver, Pettinà, Unigraf, Elia Zanotto; questi invece i designer: AUT + Chiara Onida, Bethan Laura Wood, Fabien Cappello, Harry Thaler, Lucia Massari, Martino Gamper, MN*LS, Oscar Wanless, Pedrita, Victoria Wilmotte, Will Shannon.
“From-To” è  ospitato nel cuore delle 5 Vie, il quartiere più antico del centro di Milano in Corso Magenta, nella prestigiosa Residenze Litta ristrutturata da Michele De Lucchi, nome di spicco nell’ambito dell’architettura e del design.