Skip to main content







Forum Compraverde Buygreen Veneto

Particolare interesse hanno destato tre aziende di Confartigianato Imprese Vicenza che hanno presentato la propria candidatura

Mercoledì 7 giugno al Palazzo della Regione si è tenuta la prima giornata del Forum Compraverde Buygreen Veneto, iniziative regionale giunta alla VI edizione, durante la quale si è tenuta la premiazione del Bando Compraverde Veneto rivolto ad imprese e stazioni appaltanti che si sono contraddistinte per aver adottato in modo sistematico modelli produttivi e gestionali improntati a criteri di sostenibilità ambientale, economica e sociale e che si sono particolarmente impegnate nello sviluppo di prodotti sostenibili.

Quest’anno il Premio Compraverde Veneto – Imprese promosso dalla Regione del Veneto, con la collaborazione di Unioncamere Veneto, Confindustria Veneto, Confartigianato Veneto e CNA Veneto ha voluto valorizzare le imprese che adottano iniziative in linea con gli obiettivi posti dal PNRR, in particolare con le missioni “Rivoluzione Verde e Transizione Ecologica”, “Coesione ed Inclusione”, “Risparmio Energetico e Fonti Rinnovabili” e “Riduzione dello Spreco Alimentare”, sia nei processi produttivi che nei propri prodotti.

Questa edizione, ha visto ancora una volta una ricca partecipazione di imprese artigiane proveniente da Vicenza che hanno voluto presentare la propria candidatura.

Particolare interesse hanno destato tre aziende di Confartigianato Imprese Vicenza e in particolare:

  • Pasticceria Filippi S.r.l. di Zanè rappresentata da Lorenzo Filippi, è stata premiata per tre volte (caso finora unico) nelle categorie Coesione e Inclusione, Risparmio Energetico e Fonti rinnovabili e Riduzione dello Spreco Alimentare;
  • Verlata Società Cooperativa Sociale A R.L. di Villaverla rappresentata da Christian Sassaro, premiata nella categoria Riduzione della Spreco Alimentare;
  • Tuto Chimica di Rossano Veneto rappresentata da Arnaldo Guglielmini, menzionata per la categoria Coesione e Inclusione.

È stata una cerimonia che ha messo in risalto la sostenibilità per definizione, che sta diventando un caposaldo del sistema produttivo.

È possibile rivedere la cerimonia di premiazione alla pagina Facebook del Forum https://www.facebook.com/forumcompraverdeveneto/videos/279423927861994

A rappresentare le imprese erano presenti per Confartigianato Imprese Vicenza Paolo Carmignato e Simone Andriolo dell’Ufficio Ambiente e Certificazioni, anche componenti del Comitato tecnico scientifico di valutazione dei progetti presentati dalle imprese.