Skip to main content







Formazione e prevenzione fattori vincenti in ambito sicurezza

Mercoledì 28 aprile è la giornata mondiale della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

27 aprile 2022

Mercoledì 28 aprile è la giornata mondiale della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, promossa dall’Organizzazione internazionale del Lavoro (ILO), per sensibilizzare lavoratori, datori di lavoro, governi ed enti di tutto il mondo sulla necessità di creare una cultura diffusa della sicurezza al fine di ridurre o prevenire gli incidenti sul lavoro e le malattie professionali.

Sulla base dei dati resi noti dall’INAIL, in merito a denunce di infortunio sul lavoro nel primo bimestre 2022, sono state 121.994 quelle acquisite dall’ente, con un amento del 47,6% rispetto allo stesso periodo del 2021, 114 delle quali con esito mortale (+9,6%). Le cause sono sicuramente diverse e può aver influito la riapertura totale delle attività, soprattutto quelle produttive, anche se con condizioni differenti rispetto al pre-pandemia.

I dati restano comunque preoccupanti e indicano la necessità di una maggiore attenzione da parte di tutti gli attori coinvolti, con la consapevolezza che investire in sicurezza significa maggiore produttività aziendale e minori costi diretti e indiretti.

La formazione, insieme ad un maggior coinvolgimento dei propri collaboratori su questo tema, è uno dei fattori chiave per prendersi cura della propria salute e di quella dei propri collaboratori.

Per dare una risposta alle aziende e affiancarle su questa strada, Cesar offre un’ampia gamma di corsi, in ottemperanza alla normativa vigente, in più sedi e se possibile, in modalità a distanza, con una programmazione completa e pubblicata sul sito con largo anticipo.

Per info sui corsi Sicurezza: https://www.cesarformazione.it/corsi-sicurezza