Festival Vicenza in Lirica: domenica 25 agosto al via il workshop “Artigiani all’Opera!”, realizzato con Confartigianato Imprese Vicenza, in attesa della rassegna musicale che si svolgerà dal 31 agosto al 15 settembre

Tutto pronto per la seconda edizione del workshop imprenditoriale “Artigiani all’Opera!”, ideato e promosso dal festival Vicenza in Lirica d’intesa con Confartigianato Imprese Vicenza.
Come già nel 2018, anche quest’anno alcuni imprenditori iscritti alla Confartigianato provinciale e attivi in settori affini al mondo dello spettacolo avranno l’occasione di vivere un percorso formativo alla scoperta del festival in generale e, in particolare, della sua produzione 2019: “La diavolessa”, opera buffa di Baldassare Galuppi  su libretto di Carlo Goldoni, che debutterà giovedì 5 e domenica 8 settembre alle 21 al Teatro Olimpico di Vicenza, con la regia di Bepi Morassi e la direzione d’orchestra di Francesco Erle.
L’agenda dei corsisti prevede per domenica 25 e lunedì 26 agosto una serie di incontri propedeutici e tecnici al Viest Hotel, main sponsor di Vicenza in Lirica, che ospiterà anche le prove dell’opera di Galuppi e numerosi artisti. Il workshop proseguirà poi all’Olimpico, dove gli imprenditori potranno partecipare in prima persona alle fasi salienti della produzione, fino al debutto.
Dall’introduzione professionale a materie tecniche come trucco e parrucco, sartoria, fotografia e disegno luci, fino ad approfondimenti e scambi di informazioni con i più diversi soggetti coinvolti nell’organizzazione, i corsisti potranno perciò entrare in contatto diretto con una realtà potenzialmente interessante sotto il profilo imprenditoriale, conoscendone esigenze e dinamiche. Utili momenti di dialogo e confronto saranno poi quelli previsti con gli imprenditori partecipanti al workshop nel 2018 e ora entrati a pieno titolo nello staff del festival.
“La prima edizione di ‘Artigiani all’Opera!’ – commenta Agostino Bonomo, presidente di Confartigianato Imprese Vicenza – si è dimostrata una sfida vinta, con piena soddisfazione da parte dei nostri associati. Da anni sosteniamo la cultura nel territorio, per il suo irrinunciabile valore sociale ma anche – fattore spesso sottovalutato – per ribadirne il potenziale economico. Insieme a Vicenza in Lirica offriamo quindi ai nostri imprenditori un’occasione privilegiata per vivere la cultura in questa duplice ottica”.
“È con grande piacere – commenta il direttore artistico del festival, Andrea Castello – che iniziamo questa seconda stagione del workshop, dopo gli ottimi risultati del 2018. Abbiamo avuto la conferma di come il mondo dell’artigianato sia una miniera di grande sapienza tecnica, creatività e passione, elementi preziosi per il mondo dell’arte e dello spettacolo. Il nostro workshop è nato appunto per mettere in contatto e far dialogare questi due mondi, creando le condizioni per interessanti sviluppi”.
“Vicenza in Lirica” è promosso dall’associazione Concetto Armonico, in collaborazione con Comune di Vicenza e Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari, sede museale di Intesa Sanpaolo a Vicenza. È patrocinato da Mibac, Regione del Veneto, Fondazione Teatro La Fenice di Venezia e Archivio storico Tullio Serafin, con l’appoggio di sponsor e partner, il sostegno della Fondazione Cariverona e la speciale collaborazione di Italian Exhibition Group Spa, in occasione di VicenzaOro. Cartellone, info e biglietteria online su www.vicenzainlirica.it.