FABBRICHE APERTE 2013 DOMENICA 12 MAGGIO A CONCLUSIONE DEL FESTIVAL CITTÀ IMPRESA

Domenica 12 maggio, come conclusione del Festival Città Impresa, quarto appuntamento con Fabbriche Aperte, percorso di cultura d’impresa orientato alla scoperta degli spazi produttivi, dei siti di archeologia industriale e dei musei del lavoro.

Le porte aperte delle aziende che i turisti e i cittadini potranno trovare, dalle 10.30 alle 12 e dalle 15 alle 18, riguardano 30 imprese dell’artigianato, delle ceramiche artistiche, della lavorazione della pietra e della pelle, dell’oreficeria, della tecnologia, del tessile, dell’alimentare e del vitivinicolo, dell’arredamento, delle materie plastiche e della meccanica e 7 musei del lavoro.
Vicenzaè, che organizza l’iniziativa, segue da anni con attenzione le potenzialità di sviluppo di questa forma di turismo in una regione che può contare sul più elevato numero di turisti in arrivo ogni anno e su una offerta completa sia per quanto riguarda l’ospitalità e l’accoglienza che per le proposte di visita.
Il progetto “Fabbriche aperte” è nato partendo dalla valutazione di quanto sia importante l’attività manifatturiera nel territorio e di quanto siano eccellenti manualità dei lavoratori impiegati e professionalità unita a creatività degli imprenditori, soprattutto delle piccole e medie imprese. Il saper fare veneto interessa al mondo intero e può interessare anche ai turisti, in particolar modo a chi arriva dai paesi emergenti e per questo è stato realizzato il sito internet www.turismoindustrialevicenza.it.