Essere sostenibili. Impariamo dalla natura, oltre i luoghi comuni. Martedì 7 convegno sul tema, ospiti Stefano Mancuso e Giacomo Moro Mauretto, in occasione della presentazione dell’HUB Impresa Sostenibile

Essere sostenibili non è solo una necessità ma anche un’opportunità per tutti gli attori sociali, in primis mondo della politica e mondo economico. Da queste considerazioni è partita Confartigianato Imprese Vicenza per promuovere l’HUB Impresa Sostenibile una realtà che riunisce in sé tutti i servizi dedicati alle imprese in chiave di sostenibilità ambientale, economica e sociale: dalla valutazione secondo i criteri ESG, al Bilancio di sostenibilità, ai processi di economia circolare.
Il nuovo HUB sarà presentato, al termine di una riflessione sui temi legati alla sostenibilità, martedì 7 novembre nel corso del convegno intitolato proprio “Essere sostenibili. Impariamo dalla natura, oltre i luoghi comuni”. Promosso da Confartigianato Vicenza, e realizzato con il contributo della Camera di Commercio di Vicenza ed EBAV, l’incontro si svolgerà alle ore 18.00 al Centro Congressi di via Fermi.
Se la questione ambientale, il depauperamento delle risorse, la perdita di biodiversità e i conseguenti interventi di tutela ambientale, si impongono con sempre maggior urgenza all’opinione pubblica, c’è da chiedersi però quanto e quali politiche, azioni e prodotti possono realmente definirsi sostenibili. Un approccio razionale quello di Confartigianato per un uso appropriato dei termini e uno sguardo attento ai sistemi naturali, essenziali per guidare verso concreti e consapevoli approcci di salvaguardia dell’ambiente. In questo contesto molte imprese artigiane hanno intrapreso un percorso, qualcuna conoscitivo altre già operativo, verso forme di produzioni sostenibili. I temi legati alla sostenibilità, infatti, sono all’attenzione di Confartigianato da qualche anno. Con lungimiranza infatti l’Associazione mosse i primi passi in questo campo prima con Futuro Elettrizzante, poi con Ci.Te.Mo.S. (Città Tecnologie Mobilità Sostenibile) partendo da considerazioni legate alla mobilità sostenibile per allargare lo sguardo sulla sostenibilità a tutto tondo.
Nel corso dell’incontro di martedì 7 dopo l’apertura dei lavori da parte del presidente di Confartigianato Vicenza, Gianluca Cavion, la parola passerà ad esperti in materia quali: Stefano Mancuso (scienziato, saggista, direttore del Laboratorio Internazionale di Neurobiologia Vegetale – LINV dell’Università degli Studi di Firenze) e Giacomo Moro Mauretto in arte Entropy for Life (Biologo Evoluzionista e divulgatore scientifico).
Modererà l’incontro Gianmarco Mancassola, giornalista, Direttore di TVA Vicenza.

L’appuntamento vicentino chiude il fitto programma della Settimana dell’Energia e della Sostenibilità promosso da Confartigianato Veneto e che ha toccato diverse località della regione cercando di dare un quadro esaustivo su questi due importanti argomenti.

Info e modalità di iscrizioni sul sito:
www.confartigianatovicenza.it/essere-sostenibili/

Comunicato 131