Visita-studio online BIM (Building Information Modeling)

Primo appuntamento dedicato al settore edile venerdì 6 agosto

23 luglio 2021

Da ormai quasi due anni, Confartigianato Imprese Vicenza collabora con altri Enti di Treviso (t2i trasferimento tecnologico e innovazione), Bolzano (lvh.apa Confartigianato Bolzano) e Salisburgo (ITG Innovations- und Technologietransfer Salzburg) sul progetto Interreg Italia-Austria “FuturCRAFT”, il quale ha l’obiettivo di creare le basi per la trasformazione digitale nel mondo artigiano e accelerare l’adozione di tecnologie future e di modelli di business digitali nelle piccole e medie imprese artigiane.

Nell’ambito di tale progetto, è prevista l’organizzazione di tre visite studio virtuali, ognuna riguardante un settore specifico (edile/servizi/manifattura) e rivolta a imprenditori di quel settore provenienti dalle diverse aree coinvolte. Il fine è quello di “visitare” varie imprese artigiane che utilizzano tecnologie innovative in modo esemplare così da apprendere delle buone partiche da implementare nella propria azienda.
La prima visita studio, rivolta alle aziende del settore Edile e gestita da lvh.apa, si terrà online venerdì 6 agosto dalle 10.30 alle 12 e tratterà il tema BIM (Building Information Modeling). Il BIM è uno strumento che consente al mondo delle costruzioni di effettuare il salto nella industria 4.0, sfruttando tutte le possibilità offerte dai big data e dalla condivisione delle informazioni. Indica infatti un metodo innovativo per la progettazione e realizzazione di edifici, che integra in un solo modello le informazioni utili in tutte le fasi della progettazione, a partire da quella architettonica a quella esecutiva. Ne conseguono una maggiore produttività ed efficienza, riduzione del numero di errori e diminuzione dei costi.

Il programma della visita studio prevede:

  • L’introduzione da parte di un esperto della tecnologia BIM;
  • Gli interventi di tre aziende artigiane del settore edile che già utilizzano tale tecnologia e descriveranno la loro esperienza;
  • Una fase di discussione conclusiva.

Per partecipare alla suddetta attività, ci si può iscrivere a QUESTO LINK

A ridosso della data, si riceverà poi il link per il collegamento online.
Per ulteriori informazioni o chiarimenti, contattare la Segreteria Area Mercato di Confartigianato Imprese Vicenza (tel 0444 168305 email categorie@confartigianatovicenza.it).