DALLE AZIENDE BORSE DI STUDIO AGLI STUDENTI ISCRITTI AL PRIMO ANNO DELL’ACCADEMIA DI ESTE

18/09/2007DALLE AZIENDE BORSE DI STUDIO AGLI STUDENTI ISCRITTI AL PRIMO ANNO DELL'ACCADEMIA DI ESTEBorse di studio per gli allievi che intendono iscriversi all'Accademia dell'Artigianato Artistico di Este tra i cui fondatori figura l'Assoartigiani di Vicenza. Sono infatti molte le aziende che hanno deciso di contribuire alla copertura completa dei costi di iscrizione del primo anno. Imprese note a livello internazionale, quali la vicentina Dainese, leader nella produzione di abbigliamento sportivo per motociclisti e Komatsu Italia S.p.A., azienda di riferimento nella distribuzione delle macchine movimento terra. Ma hanno creduto nella proposta formativa dell'Accademia anche società quali la veronese Infracom, leader in Italia nell'erogazione di servizi per la mobilità, così come imprese del territorio di Este come S.E.S.A. e Cementi Zillo. Le iscrizioni all'Accademia dell'Artigianato Artistico di Este per l'anno 2007/2008 si concluderanno entro settembre; aperta a tutti gli studenti in possesso di diploma di scuola media superiore, l'Accademia ha l'obiettivo di trasferire alle nuove generazioni non solo le competenze professionali di un bravo artigiano, ma anche le conoscenze indispensabili per avviare una propria attività imprenditoriale, una volta conseguito l'attestato finale.L'inizio delle lezioni è fissato per il 22 ottobre; il percorso formativo prevede tre anni di studio, con il primo orientato agli apprendimenti di base, all'esperienza pratica in laboratorio e agli stage in prestigiose realtà aziendali. Nel biennio successivo, invece, gli studenti si concentreranno soprattutto sull'ambito di specializzazione che avranno scelto dopo avere sperimentato le problematiche e le attrattive di diversi settori seguiti (legno, tessuti, ceramica, metalli, ecc.), con particolare attenzione anche alle sperimentazioni polimateriche.Per questo motivo il piano di studi si segnala per la sua varietà e completezza, comprendendo: lingua straniera, scienze umane, tecniche comunicative, gestione organizzativa, legislazione, economia e lavoro, marketing e vendita, informatica, storia dell'arte, disegno e grafica, industrial design, progettazione, produzione. Di particolare rilievo è inoltre l'utilizzo di metodologie didattiche che prevedono il coinvolgimento attivo degli studenti, quali esercitazioni, simulazioni, problem solving, ricerche d'aula, lavori di gruppo, analisi di casi, tecniche creative, role play.Accanto alla preparazione teorica, il piano formativo dedicherà particolare attenzione all'attività di laboratorio, per acquisire quelle competenze professionali che costituiscono un patrimonio culturale fondamentale per qualsiasi artigiano, e agli stage in azienda, per affiancare allo studio un contatto diretto con il mondo del lavoro. A questo riguardo va sottolineato che già a partire dal mese di gennaio per gli studenti sono previsti i primi stage in azienda, con un primo blocco di 80 ore distribuite in due settimane. La presenza degli studenti in azienda sarà quindi ripetuta tra maggio e giugno per un periodo di quattro settimane, pari a ulteriori 160 ore di stage.Il modulo di iscrizione e altre informazioni sono disponibili direttamente su Internet, all'indirizzo www.accademiartigianato.it.