
Dalla terra alle mani
Sei aziende di Confartigianato alla Mostra Mercato di asparagi, prodotti locali e artigianato che si è tenuta dal 2 al 4 maggio a Rosà nel parco delle Rose
di Filippo Fiori
L’Asparago Bianco di Bassano DOP è stato il protagonista indiscusso della 39ª edizione della manifestazione “Dalla terra alle mani”, mostra mercato di asparagi, prodotti locali e artigianato che si è tenuta dal 2 al 4 maggio a Rosà nel parco delle Rose, frutto della collaborazione tra Amministrazione comunale, Proloco Rosà, Consorzio per la Tutela dell’Asparago Bianco di Bassano DOP, Confartigianato Imprese Vicenza, Confcommercio Bassano, Coldiretti Vicenza.
Il momento culminante è stato la 39ª Mostra Concorso dell’Asparago Bianco di Bassano DOP che si è svolta domenica 4 maggio, durante la quale artigiani, agricoltori e commercianti hanno presentato i loro prodotti, creando un’occasione unica per far scoprire a centinaia di famiglie le eccellenze locali.
Una mostra mercato che ha visto protagoniste anche sei aziende socie di Confartigianato Imprese Vicenza: Arpel Artigiana Pelli srl, Dolce Gelato di Croda Maria Cristina, Tappezzeria Gressoni di Gressoni Maurizio, Tuto Chimica snc di Guglielmini Vittorio & C., Vanin Alessandra Sara, Zanotto Elia di Zanotto Luigi & F.lli snc.
La giornata è stata allietata da numerosi intrattenimenti, pensati per divertire e coinvolgere adulti, ragazzi e bambini, grazie alla collaborazione con associazioni come Le Arti per Via, che ha proposto uno spettacolo itinerante capace di raccontare gli antichi mestieri degli artigiani dei primi del ‘900.
Una grande festa di respiro internazionale: ospiti della tre giorni sono state infatti le delegazioni dei due Comuni gemellati di Schallstadt e La Crau, che hanno presenziato anche alla premiazione.
Grande soddisfazione è stata espressa dal sindaco Elena Mezzalira per l’ottima riuscita dell’iniziativa, resa possibile dal grande sforzo organizzativo e dal contributo operativo messo in campo dalle associazioni che l’hanno sostenuta, tra cui Confartigianato Imprese Vicenza.
Per Confartigianato Imprese Vicenza ha partecipato alla premiazione del Concorso dell’asparago Paola Zanotto, presidente del sistema Legno Arredo. Presente inoltre Sonia Cerantola, vicesegretario del Raggruppamento di Bassano del Grappa.