CRACA: VENERDÌ 20 APRILE ALL’ACCADEMIA DELL’ARTIGIANATO DI ESTE CONVEGNO FINALE DEL PROGETTO PROMETHEUS

Venerdì 20 aprile all’Accademia dell’Artigianato di Este (www.accademiartigianato.it) si svolgerà la conferenza internazionale finale del progetto Prometheus, co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Intelligent Energy Europe (IEE). Il CRACA (Centro Regionale per la cooperazione artigiana) ha condotto questa iniziativa che ha coinvolto partner autorevoli di diversi paesi europei quali la Francia, la Spagna, l’Austria, la Svezia e molti altri.
Studi, confronti di buone pratiche, predisposizione di linee guida ma soprattutto esperienze e progetti pilota realizzati sul campo. Questi sono stati gli ingredienti che hanno caratterizzato Prometheus, con la finalità di offrire una opportunità e un sostegno alle imprese artigiane della filiera dell’edilizia impegnate nei settori dell’efficienza energetica, dell’uso razionale dell’energia e delle fonti rinnovabili, contribuendo al miglioramento dell’organizzazione delle stesse attraverso reti o cluster, per consolidare la presenza sul mercato, rafforzare la fiducia del consumatore attraverso  servizi di qualità e favorire, infine, un’ampia diffusione di sistemi energetici efficienti a piccola scala.
Il convegno in oggetto, organizzato in collaborazione con l’Unione Provinciale Artigiani di Padova, attraverso la presentazione dei risultati raggiunti in Prometheus, rappresenta un’ottima occasione per cogliere e comprendere le dinamiche in atto nella filiera dell’edilizia “green”.
Si segnala la partecipazione di Maurizio Melis, attento giornalista scientifico, profondo conoscitore delle ultime tecnologia per il risparmi e l’efficienza energetica, voce di diverse trasmissione di scienza in onda su Radio24, tra le quali Mr Kilowatt e Smart Cities, e poi la presenza di Ricardo Viaggi, segretario generale dell’ European Builders Confederation, la Confederazione Europea degli Artigiani e delle PMI che rappresenta proprio gli  artigiani e le PMI  edili a Bruxelles.