CORSO BASE DI GESTIONE DEL RISPARMIO: INIZIATIVA DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI MALO SOSTENUTA DA CONFARTIGIANATO VICENZA – MANDAMENTO DI MALO
Corso Base di Gestione del Risparmio: un’interessante iniziativa formativa promossa dall’Istituzione Culturale Villa Clementi di Malo in collaborazione con Confartigianato Vicenza – Mandamento di Malo.
Intenzione dell’Istituzione Culturale maladense è quella di fornire gratuitamente alla cittadinanza un percorso formativo base di economia che possa aiutare i partecipanti a gestire con consapevolezza e responsabilità i propri risparmi. In generale la mancanza di conoscenza in materia finanziaria espone al rischio di incorrere in spiacevoli sorprese; per questo il corso vuole fare chiarezza sui principi cardine e i meccanismi di gestione di un portafoglio finanziario, sulla struttura e le caratteristiche dei diversi prodotti finanziari in circolazione, mettendo in luce rischi e opportunità per gli investitori.
La giunta mandamentale di Malo di Confartigianato Vicenza, ritenendo l’iniziativa utile e opportuna sia per i privati che per la gestione connessa alle attività produttive, ha deciso di sostenere il progetto e invita alla partecipazione. Quattro gli appuntamenti, presso la sala Musica della Biblioteca Comunale con orario 20.30 – 22.
- IL PROGRAMMA
- mercoledì 13 aprile:
Introduzione al concetto di investimento: il portafoglio ideale - mercoledì 20 aprile:
Le obbligazioni: tipologie, rischi e negoziazione - lunedì 2 maggio:
Mercato azionario: indici, rendimenti, analisi, operazioni sul capitale - lunedì 9 maggio:
Il risparmio gestito e la fiscalità: fondi comuni di investimento