CONTRIBUTI DAL COMITATO EBAV IMPRESE DI PULIZIA PER L’ACCESSO AL SISTEMA DI CERTIFICAZIONE VOLONTARIO GARANTITO DAL CSQA

Con una decisione unanime il comitato EBAV delle imprese di pulizia ha inaugurato la seconda fase di sviluppo del progetto IMPRESA AFFIDABILE, mettendo a disposizione delle imprese aderenti ad EBAV contributi per l’accesso al sistema di certificazione volontario garantito dal CSQA. “Con il contributo di EBAV e l’apporto delle Organizzazioni Sindacali – ha detto Stefano Rampazzo presidente del gruppo regionale imprese di pulizia di Confartigianato del Veneto -abbiamo dato dimostrazione di lavorare insieme per contribuire allo sviluppo delle imprese di pulizia. Si apre ora per le nostre Associazioni/Unioni provinciali una fase di sviluppo del progetto IMPRESA AFFIDABILE che comporta un’azione promozionale e di accompagnamento, anche in relazione alle Camere di Commercio tramite le quali potrebbe essere utile depositare i contratti tipo di servizio ed altra documentazione che è alla base degli obiettivi del progetto IMPRESA AFFIDABILE. Le Camere di Commercio, infatti, possono fornire il servizio di conciliazione ed arbitrato in caso di controversie. Con le buone relazioni sindacali abbiamo costituito EBAV ed in questo ambito un contratto regionale di lavoro per le imprese di pulizia. L’impatto della crisi nel nostro settore rispetto ad altri settori – continua Rampazzo – non è stata così forte e questo grazie ai livelli di flessibilità e capacità di adattamento di imprese e lavoratori. Dare valore alla qualità del servizio è il cuore del progetto impresa affidabile. I tempi che stiamo vivendo richiedono un approccio verso la qualità: riconosciuta e certificata da una prassi ben definita. Impresa affidabile è un accordo che volontariamente imprese e lavoratori assumono per migliorare se stessi e il servizio svolto. La volontarietà è impegnativa, ma riserva anche molte opportunità di crescita aziendale. E’ un percorso verso un continuo miglioramento che ritengo sia alla base del successo. Nel settore delle imprese di pulizia i fattori intangibili possono prendere il sopravvento per livellare le prestazioni. E’ sempre presente il pericolo che il valore del servizio non venga adeguatamente percepito. Si tratta allora di far emergere capacità inespresse, con un metodo di lavoro che il progetto impresa affidabile ha definito.