Confronto tra Regione Veneto e imprese: gli artigiani di Marostica e Bassano hanno incontrato il presidente del consiglio Roberto Ciambetti (VIDEO)

Per fare il punto della situazione nel mondo dell’artigianato e delle politiche della Regione a sostegno delle piccole imprese.

Sono stati questi gli obiettivi dell’incontro promosso dai Mandamenti Confartigianato di Marostica e Bassano del Grappa (che assieme contano quasi 5mila aziende del settore, per un totale di circa 14.500 addetti) con il presidente del Consiglio Regionale Veneto, Roberto Ciambetti, svoltosi nella Sala Consiliare del Castello Inferiore di Marostica ospiti del Sindaco scaligero Marica Dalla Valle che ha aperto l’incontro.
Il tessuto produttivo dell’area Bassano-Marostica, nonostante tutto, ha saputo “tenere” ma di certo la situazione, se ben governata, si può migliorare e per questo i presidenti dei due Mandamenti, il marosticense Valter Franco Marcon e il bassanese Sandro Venzo, hanno voluto organizzare il confronto con Ciambetti allo scopo di conoscere gli interventi in programma per le Pmi, specie per quanto attiene l’attuazione dei bandi del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale dotati di 348 milioni, ma anche per illustrare le problematiche, contingenti e strutturali, che le aziende si trovano ad affrontare quotidianamente. Inoltre, non è mancato un approfondimento sullo stato dell’arte della “legge Ciambetti” del 2012, il provvedimento che ha inteso favorire l’aggregazione fra i piccoli Comuni. Burocrazia, fisco, credito e lavoro sono stati gli altri temi in discussione, riprendendo in proposito i contenuti del Documento che Confartigianato Vicenza ha consegnato ai consiglieri regionali e ai parlamentari vicentini. Tutti temi di rilevante importanza, tant’è vero che all’incontro hanno preso parte anche il presidente di Confartigianato Imprese del Veneto, Luigi Curto, e il presidente provinciale di Confartigianato Vicenza, Agostino Bonomo. Proprio quest’ultimo ha ribadito i punti salienti dell’attività sindacale di Confartigianato, da sempre aperta al dialogo con le istituzioni nel suo ruolo di rappresentanza del mondo produttivo.
“Marostica e Bassano – ricordano al proposito i presidenti Marcon e Venzo – sono due realtà produttive importanti per la provincia vicentina, i cui rapporti devono andare sempre più in un’ottica di area. Ne è dimostrazione proprio l’incontro con il presidente Ciambetti, che riteniamo sia stata un’occasione importante per i nostri imprenditori, aiutandoli a capire come e quanto la Regione Veneto possa supportare il lavoro e l’impresa: al tempo stesso, pensiamo che anche per la Regione la possibilità di incontrare le aziende e confrontarsi con la loro realtà sia sempre un momento di utile conoscenza”.

Incontro Marostica