• News
  • Confartigianato

CONFARTIGIANATO VICENZA: PRESENTATO IL SETTIMO VOLUME DELLA COLLANA SULLA GRANDE GUERRA REALIZZATO CON LA FONDAZIONE MONTE DI PIETÀ

È stato presentato ieri pomeriggio, mercoledì 6 novembre, all’Odeo del Teatro Olimpico di Vicenza – in collaborazione con l’Accademia Olimpica – il settimo volume della collana di pubblicazioni memorialistiche sulla Grande Guerra promossa dalla Fondazione Monte di Pietà e Confartigianato Vicenza.

“Dal primo all’ultimo giorno: battaglie sull’Altopiano” è stato curato ancora una volta dagli storici Mauro Passarin e Paolo Pozzato. La pubblicazione prosegue lungo il filone – intrapreso lo scorso anno con il Pasubio – di opere legate ai siti del Vicentino interessati dalla realizzazione dell’Ecomuseo della Grande Guerra.
Il volume è dedicato a Mario Rigoni Stern, indimenticabile cantore dell’Altopiano, la cui figura è stata ricordata dall’accademico olimpico prof. Paolo Lanaro.
Secondo Mario Nicoli e Agostino Bonomo, presidenti della Fondazione Monte di Pietà e di Confartigianato Vicenza, «Il volume si pone a fianco della grande letteratura; ci sono gli studi ricchi di documenti d’archivio, le ricostruzioni e le analisi degli storici, celebri diari personali. Questo nostro contributo è in grado di svelare materiali pressoché inediti, fedele a una linea editoriale che è stata finora unanimemente apprezzata proprio per la sua specificità, per il risvolto ‘umano’ che la caratterizza».
La presentazione è stata introdotta da Carmelo Rigobello, coordinatore della collana memorialistica.