Confartigianato Vicenza: la Settimana dell’Artigianato prosegue martedì 24 con l’incontro sul tema “Una giornata a Expo 2015”

Dal locale al globale: l’appuntamento di martedì 24 della Settimana dell’Artigianato promossa da Confartigianato Vicenza propone infatti una riflessione sulle opportunità per le nostre aziende che guardano al mondo.
Al Centro Congressi di via Fermi a Vicenza, con inizio alle 18, si svolgerà l’incontro “Una giornata a Expo 2015”, ovvero tutto quello che è opportuno sapere per prepararsi alla visita dell’Esposizione Universale di Milano e non solo.

A poche settimane dall’apertura del grande evento, Confartigianato presenterà così le iniziative, gli avvenimenti, le curiosità, le installazioni che vedranno protagoniste le attività artigiane e che faranno di Expo un’opportunità anche per il territorio veneto.
In tal senso si parlerà dunque anche di “expoveneto.it”, la piattaforma della Regione che aggrega e presenta al mondo gli appuntamenti organizzati da enti e aziende del Veneto per promuovere, nell’intero arco della manifestazione, le eccellenze del nostro territorio in chiave internazionale: a illustrarne le caratteristiche saranno Paolo Bettio e Davide Losito del comitato esecutivo.
Quanto a Milano, punta di diamante sarà il “fuori Expo” rappresentato dall’Italian Makers Village (IMV) di via Tortona e realizzato da Confartigianato, e dove quaranta imprese artigiane venete rappresenteranno il meglio della produzione regionale in uno spazio espositivo dedicato. La scelta del luogo (1800 mq) non nasce a caso: la zona infatti è un’area centrale di Milano dove fervono solitamente iniziative legate al mondo della moda e del design (in quegli stessi spazi sono solitamente ospiti le “griffe” e le “maison” più celebri), dove sorgono showroom, laboratori d’arte, spazi polifunzionali e varie “officine d’idee”.
Quello che conterrà l’IMV (www.italianmakersvillage.it) è presto detto: rassegne di prodotti d’eccellenza che vedranno presenti a rotazione le varie realtà locali del Made in Italy, e dove proprio Vicenza e il Veneto saranno protagonisti dall’1 al 5 ottobre, con trenta stand a disposizione in quel periodo; dal 7 all’11 maggio, invece, spazio alle imprese dei settori ICT, ai “maker”, alle start up innovative, mentre per il settore Abbigliamento ci sarà la possibilità di essere là dal 24 al 28 ottobre, in concomitanza con Milano Vende Moda. Nell’IMV non mancheranno una “vetrina” espositiva fronte strada (lo Store delle Eccellenze) dove poter anche vendere i prodotti, un’area dedicata allo “street food” con specialità tradizionali italiane, spazi riservati agli incontri “business to business” tra aziende con dodici appuntamenti in collaborazione con ICE, e la costante presenza di delegazioni straniere sarà assicurata da ventisette “country week” e dai “lunedì etnici”, mentre nell’area ristorazione si terranno anche laboratori del gusto (con Slow Food) e show cooking. Insomma, tutto il meglio del “vero” Made in Italy, quello che piace al mondo e che tanti nel mondo cercano di copiare, troverà adeguata visibilità nel periodo dell’Expo e riceverà un riconoscimento “istituzionale” nel momento in cui – il 15 e 16 giugno – proprio all’IMV Confartigianato terrà la sua annuale Assemblea nazionale.
La stessa Confartigianato utilizzerà il proprio stand istituzionale all’interno del Padiglione Italia, aperto dal 12 al 18 giugno e dal 9 al 15 ottobre, per ospitarvi prodotti d’eccellenza sul tema “Nutrire il futuro. Energie dalla tradizione”.
Infine, non vanno dimenticate le opportunità che si concretizzeranno sul fronte del cosiddetto “incoming” territoriale, ovvero dell’arrivo anche in Veneto di operatori che potranno avere contatti diretti con le aziende.