Confartigianato Vicenza, gettate le basi per collaborazioni con l’Associazione Abbigliamento e Tessile della provincia dello Shandong (Cina)

Pietro Francesco De Lotto con i rapresentanti di Shandong

Confartigianato Vicenza ha accolto una delegazione cinese prevalentemente costituita da rappresentanti istituzionali, sindaci e vicesindaci della provincia dello Shandong.

La finalità dell’incontro, suddiviso in due momenti (il primo dedicato alla reciproca conoscenza e un secondo a una visita aziendale) è stata la verifica di disponibilità e condizioni volte ad avviare rapporti di collaborazione tra imprese vicentine e cinesi del comparto Moda. Per questo, tra i componenti della delegazione, c’era anche il presidente dell’Associazione Abbigliamento e Tessile della Provincia dello Shandong, Xia Zhilin.
Gli ospiti sono stati ricevuti dal direttore generale di Confartigianato Vicenza, Pietro Francesco De Lotto, e dal responsabile dell’Area Strategia d’Impresa e di Mercato, Andrea Rossi. Ad essi si sono aggiunti, nel corso della giornata, l’assessore Filippo Zanetti, in rappresentanza del Comune di Vicenza, e Maurizio Facco, presidente mandamentale di Vicenza di Confartigianato, il quale ha sottolineato come l’Associazione degli artigiani sia da tempo orientata ad avviare contatti con realtà produttive anche di Paesi lontani, proprio nella prospettiva di favorire collaborazioni di reciproco interesse.
Già da qualche anno, l’Ufficio Estero della Confartigianato provinciale ha rilevato un’elevata attenzione della Cina verso il livello qualitativo espresso dalle imprese vicentine, anche quelle di più piccola dimensione. Nel caso specifico l’iniziativa guarda alle imprese della Moda in quanto lo Shandong ha una presenza importante di aziende del settore e queste, in funzione delle aspettative della clientela interna che oggi è orientata a capi di fascia alta grazie ad un maggiore potere d’acquisto, stanno cercando di elevare la qualità dei prodotti che commercializzano. Un’esigenza che può dar luogo ad interessanti opportunità di business per le piccole imprese contoterziste dell’artigianato, capaci di garantire un design e una qualità realizzativa superiori.

Di queste premesse parla il presidente Xia Zhilin