Confartigianato Vicenza con l’Ulss n. 4 per l’igiene e la sicurezza alimentare

In questi mesi Confartigianato Vicenza ha collaborato al progetto dell’Ulss 4 denominato “Autovalutazione dell’igiene nelle imprese alimentari dell’Alto Vicentino”.

La sicurezza del nostro cibo è un diritto primario da difendere e per tutelarlo sono state elaborate delle norme, nazionali ed europee, che definiscono come si deve garantire la sicurezza alimentare nella complessa catena che va dalla produzione agricola al consumo, dai campi alla tavola, appunto.
Il progetto, che ha visto coinvolta Confartigianato Vicenza insieme ad altre associazioni di categoria, ha previsto la elaborazione e invio alle aziende del settore alimentare dell’Ulss  4 Alto Vicentino di un questionario con cui i responsabili delle aziende potranno “autovalutare” l’igiene e la sicurezza alimentare e garantire che tutto il personale riceva un’adeguata formazione in base alle mansioni assegnate.
Quasi tremila le imprese coinvolte tra salumerie, panifici, pasticcerie, gelaterie, gastronomie, pizzerie, bar, ristorante dell’Alto Vicentino.
Il questionario inviato non dovrà essere restituito al mittente, ma tenuto in azienda per monitorare la conformità alle norme igieniche e di sicurezza alimentare ponendo in atto, se necessario, quelle azioni correttive che metteranno al riparo gli imprenditori anche dalle sanzioni di legge.
Per una migliore comprensione e divulgazione di queste tematiche i responsabili Ulss  del progetto hanno dato la loro disponibilità a tenere degli incontri di approfondimento e formazione.
Gli incontri si terranno a Schio lunedì 23 maggio dalle 14 alle 16 nella sede Confartigianato in via Campagnola, 21, relatore Edoardo Chiesa (Ulss 4 Alto Vicentino); a Thiene lunedì 30 maggio dalle 14 alle 16 nella sede di Confartigianato Thiene, in via Foscari, 4, relatore Lucio Maculan (Ulss 4 Alto Vicentino).