Confartigianato: dai ragazzi del “Fogazzaro” un docu-film sull’artigianato

È stato presentato, al Centro Congressi di Confartigianato Vicenza, “ZOOM. Gli studenti videoraccontano l’impresa”, un docu-film che è il risultato di un progetto di Alternanza Scuola-Lavoro.

Il progetto ha visto protagonisti gli studenti della 4° BS dell’indirizzo Scienze Applicate del Liceo Fogazzaro di Vicenza assieme a sedici aziende artigiane con la regia di Patrick Bertoldo di Videorizzonti, impegnati in un percorso co-progettato e coordinato dall’Ufficio Scuola della stessa Confartigianato Vicenza.
L’obiettivo di partenza era quello di realizzare un “docu-film” sul mondo delle imprese visto attraverso gli occhi dei ragazzi, i quali sono stati osservatori, cameramen e presenze curiose e attive nelle varie realtà aziendali che li hanno ospitati. Dopo aver svolto un corso di formazione a scuola sulla documentazione video, gli studenti sono entrati nelle aziende per circa una trentina di ore, necessarie per capire i meccanismi del mondo del lavoro, le peculiarità dei diversi settori, ma soprattutto per cogliere la “mission” di ogni azienda e la passione e il sacrificio che animano tutti gli imprenditori. Attraverso quindi immagini – girate dai ragazzi affiancati da Patrick Bertoldo – e un’intervista, sono state realizzate delle clip, una per ogni azienda, che successivamente sono andate a formare un documentario dopo una lunga e minuziosa fase di montaggio. 
I riscontri dell’esperienza sono stati estremamente positivi, sia da parte degli imprenditori che da parte degli studenti, che si sono detti anche molto soddisfatti del risultato. Le aziende che si sono rese disponibili a ospitare gli studenti, e hanno anche saputo trasmettere cosa “sta dietro” a ogni storia di successo, sono state: Entity Elettronica di Altavilla; Bovo Luigi di Trissino e Zixel di Arcugnano; Torneria SCM di Brendola; Caron Vetrate Artistiche e Il pastaio di Creazzo; Veneroso Gioielli di Dueville; TM Sommaggio di Grancona; Molino Filippi di Isola Vicentina; Crestani Sport e Anna Viero di Sandrigo; El Coque, Stamperia e Litografia Busato, Pasticceria Bolzani Giorgio, Sartoria Girardi e Tipografia Utvi di Vicenza.
Il momento di presentazione del docu-film è stata anche  l’occasione per tracciare una riflessione sull’Alternanza Scuola-Lavoro e sentire, dalla voce della dirigente scolastica Maria Rosa Puleo e dagli studenti stessi, il punto di vista della scuola.
A fare gli onori di casa il presidente di Confartigianato Vicenza Agostino Bonomo che ha sottolineato “l’importanza per il tessuto imprenditoriale dell’apporto delle giovani generazioni anche attraverso lo strumento dell’Alternanza Scuola Lavoro. In particolare per le conoscenze in tema di nuove tecnologie, lingue e strumenti innovativi di promozione, i ragazzi possono dare una marcia in più alle aziende; d’altro canto le imprese possono dare loro la possibilità di conoscere realtà davvero uniche per storia, tradizione e creatività. Capimmo l’importanza di questo scambio vent’anni fa quanto iniziammo a ospitare giovani stagisti, ora Confartigianato è orgogliosa di essere a tutti gli effetti agenzia formativa”.
 All’incontro erano presenti inoltre la dirigente Scolastica Liceo Fogazzaro, Maria Rosa Puleo, Annamaria Cardi dell’Ufficio Scolastico Provinciale, e il Segretario Generale della Camera di Commercio di Vicenza, Elisabetta Boscolo. Proprio quest’ultima ha presentato il nuovo bando camerale relativo ai contributi (50% dei costi sostenuti per il tutoraggio) per le aziende impegnate nell’Alternanza e la novità del Premio camerale rivolto alle scuole e che a Vicenza è integrato con un riconoscimento dedicato ai video che i ragazzi produrranno per raccontare la loro esperienza di ASL.
Le aziende interessate a richiedere il contributo camerale per l’ASL devono fare richiesta entro il 5 dicembre con l’apposita procedura telematica illustrata nel sito della CCIAA di Vicenza.


CONFARTIGIANATO IMPRESE VICENZA | Via Enrico Fermi,134 - 36100 Vicenza (Italia) | C.F. 80002410241 | REA VI-226266 | Tel. 0444.392300 | Fax 0444.961003 | Email: info@confartigianatovicenza.it | Pec: direzione.generale@artigiani.vi.legalmail.it | Privacy Policy | Cookie Policy | Informativa Privacy Infragruppo | Contenuti essenziali accordi di contitolarità | Copyright © FAIV